Quello della sostenibilità è oggi uno degli argomenti più ricorrenti nel dibattito pubblico nazionale e internazionale. Questa attenzione crescente è tuttavia spesso accompagnata da un approccio superficiale, che coglie solo alcuni aspetti della questione – in particolare la dimensione ambientale e climatica – tralasciandone altri altrettanto importanti.
Per tale ragione Percorsi di secondo welfare ha scelto di ragionare trasversalmente sul tema individuando e approfondendo i nessi esistenti tra i cambiamenti in atto nel nostro sistema sociale e le molteplici dimensioni della sostenibilità individuate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tale scelta riguarda tutte le attività del Laboratorio, ma il segno forse più evidente e immediato è l’adozione di “tag sostenibili” che permettono di collegare gli approfondimenti pubblicati su www.secondowelfare.it ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Alcuni di essi, per ovvie ragioni, ricorreranno più spesso di altri, ma crediamo che il tentativo di guardare il mondo del secondo welfare (anche) con le lenti della sostenibilità possa essere un utile contributo sia per chi già conosce il tema, offrendo spunti e collegamenti inediti, sia per chi non si è mai approcciato a tale argomento.
Il numero di poveri del nostro Paese continua a crescere. È un tema di cui ci occupiamo costantemente con il Focus “Povertà e Inclusione”, ponendo particolare attenzione alla situazione dei minori. Approfondisci il Goal 1 sul sito di ASviS.
#Salute
#Istruzione
#Parità
#AcquaPulita
#EnergiaPulita
#LavoroDignitoso
#ImpreseInnovative
#MenoDisuguaglianze
#CittàSostenibili
#ConsumoResponsabile
#CambiamentoClimatico
#VitaAcquatica
#VitaTerrestre
#IstituzioniSolide
#Partnership