Informativa sul trattamento dei dati

Informativa sul trattamento dei dati

Di seguito si riportano le informative relative al trattamento dei dati personali per chi:

  • consulta il sito www.secondowelfare.it o fruisce dei servizi web ad esso collegati
  • Invia la propria candidatura a Percorsi di secondo welfare


Trattamento dei dati personali acquisiti tramite il sito www.secondowelfare.it e i servizi web ad esso collegati

La presente normativa fa riferimento al Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/16) e la normativa italiana dettata in materia, ossia il D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.


Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 – GDPR è Percorsi di secondo welfare Soc. Coop. Impresa Sociale. Con la presente informiamo che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.


Tipi di dati trattati

Di seguito si riportano i tipi di dati trattati.

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati sono utilizzati per monitorare il funzionamento del sito e vengono cancellati dopo 6-12 mesi. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, così come la compilazione dei form per l’invio di richieste specifiche comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva o nel form.


Conseguenze del rifiuto del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta, di iscrizione a mailing list o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo, tecnico o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.


Modalità del trattamento

I dati vengono trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste. per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

La informiamo che, per fornire un servizio completo il nostro portale potrebbe contenere link ad altri siti web, non gestiti da noi. Non siamo responsabili di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si fa riferimento. Per migliorare il servizio offerto è gradita una immediata segnalazione di malfunzionamenti, abusi o suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica: privacy@secondowelfare.it.

I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare.


Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati verrà effettuato per:

  • dare la possibilità di accedere alle sezioni del sito;
  • dare esecuzione all’attivazione e alla manutenzione di eventuali servizi sottoscritti on-line;
  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  • la tutela del Titolare in sede giudiziaria;
  • inviare materiale informativo consentire il monitoraggio sull’efficacia del servizio proposto.


Soggetti a cui potranno essere comunicati dati personali

I dati personali relativi al trattamento in questione possono essere comunicati anche a soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Vostri dati personali da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie. L’accesso ai dati del sito viene eseguito dal titolare e da altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati dal Titolare. La diffusione dei dati raccolti non è prevista.


Periodo di conservazione dei dati 

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito in funzione della necessità di inviarvi le comunicazioni e garantire il buon funzionamento del sito.


Diritti degli interessati

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a. dell’origine dei dati personali;
    b. delle finalità e modalità del trattamento;
    c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    d. la portabilità dei dati.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;


Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Percorsi di secondo welfare Soc. Coop. Impresa Sociale, via Gioia 82, 20125 Milano. L’utente ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR.

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere richiesta scritta attraverso e-mail, indirizzata a: privacy@secondowelfare.it.


Informativa ex artt. 13 e 14 regolamento (ue) 2016/679 per candidati

Gentile Candidato, Percorsi di secondo welfare Società Cooperativa Impresa Sociale (di seguito “Secondo Welfare” o “2W”) intende informarla che nel corso delle procedure di candidatura e selezione (di seguito “Attività”) a cui sta per aderire, potrà venire a conoscenza e trattare dati personali (di seguito “Dati”) che la riguardano. Per l’effetto, Secondo Welfare intende renderle le seguenti informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali. Si precisa che la presente informativa non esclude ulteriori informazioni le siano fornite con modalità o tempistiche differenti.


Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Percorsi di secondo welfare Soc. Coop. Impresa Sociale cod. f. / p.iva 12190210968, con sede legale in Via Melchiorre Gioia n. 82, Milano. 

Il Titolare del trattamento può essere contattato tramite raccomandata A/R alla sede legale e/o a mezzo e-mail all’indirizzo privacy@secondowelfare.it.


Finalità del trattamento

Secondo Welfare tratta i Suoi dati personali per:

a. effettuare le necessarie valutazioni in ordine all’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione con Secondo Welfare;
b. in caso di valutazione positiva, predisporre la necessaria documentazione per l’instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione;
c. osservare specifici obblighi previsti dalla legge o da altre norme vincolanti (ad esempio le normative in materia fiscale, di previdenza ed assistenza, di igiene e sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica).

Per il raggiungimento delle finalità a) – c), potrà rendersi necessario anche il trattamento dei dati definiti “particolari” dal GDPR ai sensi dell’art. 9 comma 2.b. In particolare: 

d. i dati idonei a rivelare lo stato di salute; 
e. appartenenza a categorie protette. 

Si precisa che l’eventuale trattamento dei dati di cui in oggetto avverrà anche nel rispetto di quanto disposto dalle normative in materia di disabilità.


Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei Dati è l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).


Categorie di dati oggetto di trattamento

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate sono trattati dati personali comuni, quali, a titolo esemplificativo: dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, data di nascita); dati relativi all’ubicazione (indirizzo di residenza o domicilio); dati di contatto (numero di telefono, e-mail); dati relativi alla formazione e alla professione svolta (es. titolo di studio, mansione); 

Non sarà necessario fornire dati appartenenti a categorie particolari: in particolare, dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale.

Qualora il Candidato appartenga a categorie protette, è richiesto di segnalare solo tale appartenenza; si procederà alla eventuale specificazione nell’idonea sede.


Destinatari dei dati personali

I Dati possono essere trattati all’interno di 2W e comunicati ai Soci nell’ambito dello svolgimento delle attività di Secondo Welfare. In ogni caso i Dati sono trattati da soggetti autorizzati dal Titolare, che hanno ricevuto istruzioni operative. 

I Dati possono essere trattati all’esterno di Secondo Welfare e quindi venire a conoscenza di terzi, che verranno debitamente nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR.

I Dati potranno essere trattati anche da soggetti autonomi titolari del trattamento e legittimati a conoscerli quali, istituzioni pubbliche, istituti di credito, consulenti legali.

I Dati non sono oggetto di diffusione.


Trasferimento all’estero dei dati

I Dati non sono trasferiti verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea. In ogni caso, il Titolare assicura che detto trasferimento avverrà nel rispetto di specifiche clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46 GDPR oppure verso Paesi che la Commissione Europea ha ritenuto garantiscano un livello di protezione adeguato, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 44 e ss. GDPR. Eventuali deroghe a quanto sopra avverranno solo nel rispetto dell’art. 49 GDPR.


Periodo di conservazione dei dati

I Dati sono trattati da Secondo Welfare per il periodo ritenuto necessario per lo svolgimento della procedura di selezione e, comunque, per un periodo non superiore a 12 mesi.

Per le finalità di cui alla lettera d) i Dati sono trattati sino alla revoca del consenso.


Modalità di trattamento

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR, del Codice Privacy e di ogni altra eventuale normativa relativa alla protezione dei dati personali, nonché in conformità ai principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera delle persone autorizzate da Secondo Welfare e con l’adozione di misure adeguate di protezione in modo da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.


Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario per consentire al Candidato di partecipare all’Attività. Il mancato conferimento dei dati personali richiesti non consentirà al Titolare di effettuare le valutazioni previste dalla procedura di selezione e, di conseguenza, determinerà l’impossibilità di prendere in considerazione la candidatura.


Diritti dell’interessato

L’Interessato può chiedere al Titolare, in ogni momento:

  1. l’accesso ai Dati che lo riguardano;
  2. la rettifica dei Dati;
  3. la cancellazione dei Dati, nei limiti previsti dal GDPR;
  4. la limitazione del trattamento dei Dati qualora ricorrano le condizioni di cui all’art. 18 GDPR;
  5. la portabilità dei Dati in un formato strutturato, nei casi di cui all’art. 20 GDPR;
  6. l’opposizione al trattamento dei Dati, ai sensi dell’art. 21 GDPR. 
  7. la revoca del consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sullo stesso;

Qualora l’Interessato ritenga che il trattamento dei suoi Dati sia effettuato in violazione del GDPR, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente.


Data ultima modifica: 3 febbraio 2022

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