Cerca
Close this search box.

#Istruzione

È fondamentale mantenere l’attenzione su temi come la povertà educativa e l’inclusione scolastica, anche di ragazzi con disabilità. Tra le altre cose, ci occupiamo di servizi per la prima infanzia con il nostro Focus “ZeroSei”. Approfondisci il Goal 4 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Come funziona una “scuola senza voto”? Perché un professore dovrebbe valutare attraverso dei riscontri descrittivi? E, soprattutto, questo metodo funziona? Tre docenti hanno risposto a queste e altre domande, sfatando alcuni miti legati alla valutazione educativa
Una ricerca del Collegio Carlo Alberto, in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio e la città di Torino, mette in luce come la scarsa informazione, la cultura familiare e le difficoltà economiche influiscano sulla bassa frequenza nei servizi per la prima infanzia nel nostro Paese.
Con 15 nuove linee didattiche, la Fondazione CRT offre un percorso formativo innovativo per preparare le nuove generazioni ad affrontare temi di importanza cruciale. Anche Fondazione CR Biella e Fondazione CRC contribuiscono al progetto, potenziandone gli effetti sui propri territori di riferimento.
È l’obiettivo di Sardegna ForMed, un programma di studio che coinvolge numerosi atenei mediterranei ed è promosso dalla Fondazione di Sardegna insieme a Unimed. Un progetto che spiega molto bene come mai la cooperazione internazionale rientra fra gli obiettivi della filantropia.
La scuola De Filippo, a Brugherio, si distingue per il suo metodo integrato, dimostrando che è possibile creare ambienti educativi equi e accoglienti anche di fronte alle sfide del sistema scolastico nazionale.
Abbiamo intervistato il Professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre per capire meglio come funziona il sistema di valutazione nella scuola italiana, come questa influenzi il benessere degli studenti e come si potrebbe intervenire per migliorare le cose.
L'istituto Omnicomprensivo di Città Sant'Angelo, in provincia di Pescare, attraverso un’iniziativa sostenuta da risorse europee vuole incentivare il turismo e la valorizzazione del patrimonio locale.
Negli ultimi anni, complice la pandemia, il tema del benessere psicologico si è fatto strada anche nelle aule scolastiche mettendo in discussione teorie decennali legate alla valutazione di studenti e studentesse. Ma qual è il legame tra il benessere scolastico e i voti? Esistono modelli diversi a cui guardare?
Grazie al confronto con esperti e consulenti, i progetti selezionati dalla Call for Projects stanno potenziando le idee proposte in termini di visione e sostenibilità economica. Qui proponiamo alcune riflessioni emerse durante questa fase di accompagnamento, che si concluderà con la scelta dei progetti più promettenti che saranno effettivamente avviati.
Il Rondò dei Talenti di Cuneo lancia il suo primo festival dell’educazione. Un evento estivo dedicato all’apprendimento, alla crescita e all'inclusione, con Summer School e attività per tutta la comunità.