Cerca
Close this search box.

Sviluppo sostenibile e secondo welfare: un nuovo strumento per leggere i nessi

Attraverso l'adozione di tag dedicati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vogliamo aiutare a comprendere le sinergie tra queste due dimensioni, sempre più importanti per il futuro del nostro Paese

Il secondo welfare è molto cresciuto negli ultimi anni per affrontare la sempre più evidente crisi dello Stato Sociale, in forte difficoltà nell’affrontare molti problemi che interessano i cittadini. Le ragioni di tale crisi sono molteplici, ma si possono individuare alcune macro-dinamiche che più di altre determinano questa situazione: mutamenti socio-demografici epocali, scarsi investimenti pubblici per affrontarli e, più recentemente, la crisi pandemica legata al Covid-19 che ha accelerato e aggravato rischi e bisogni sociali.

Quello della sostenibilità è oggi uno degli argomenti più ricorrenti nel dibattito pubblico nazionale e internazionale. Questa attenzione crescente è tuttavia spesso accompagnata da un approccio superficiale, che coglie solo alcuni aspetti della questione – in particolare la dimensione ambientale e climatica – tralasciandone altri altrettanto importanti. 

Per tale ragione Percorsi di secondo welfare ha scelto di ragionare trasversalmente sul tema individuando e approfondendo i nessi esistenti tra i cambiamenti in atto nel nostro sistema sociale e le molteplici dimensioni della sostenibilità individuate dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tale scelta riguarda tutte le attività del Laboratorio, ma il segno forse più evidente e immediato è l’adozione di nuovi “tag sostenibili” che permetteranno di collegare gli approfondimenti pubblicati su www.secondowelfare.it ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Alcuni di essi, per ovvie ragioni, ricorreranno più spesso di altri, ma crediamo che il tentativo di guardare il mondo del secondo welfare (anche) con le lenti della sostenibilità possa essere un utile contributo sia per chi già conosce il tema, offrendo spunti e collegamenti inediti, sia per chi non si è mai approcciato a tale argomento. 

Di seguito trovate brevemente descritti i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dal punto di vista di Percorsi di secondo welfare, insieme ai tag che abbiamo scelto di usare sul nostro portale. Cliccando sull’icona o sul nome dell’Obiettivo sarete rimandati ai contributi pubblicati sul nostro sito in relazione all’argomento. Per approfondire gli Obiettivi in relazione al contesto italiano rimandiamo invece al sito di ASviS, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile a cui il nostro Laboratorio aderisce dal 2016 e con cui collabora attivamente per diffondere approcci sostenibili anche nel nostro Paese.

NoPovertà

Il numero di poveri del nostro Paese continua a crescere. È un tema di cui ci occupiamo costantemente con il Focus “Povertà e Inclusione”, ponendo particolare attenzione alla situazione dei minori. Approfondisci il Goal 1 sul sito di ASviS.

NoFame

Quello della povertà alimentare è un fenomeno in crescita nel nostro Paese; dal 2013 lo analizziamo nelle sue diverse declinazioni con il Focus “Povertà Alimentare”, nato con il patrocinio di Expo Milano 2015. Approfondisci il Goal 2 sul sito di ASviS.

Salute

Il Servizio Sanitario Nazionale è una grande conquista del nostro welfare di cui ci occupiamo costantemente, insieme alle novità legate, per esempio, a sanità integrativa, assicurazioni, nuovo mutualismo e Long Term Care. Approfondisci il Goal 3 sul sito di ASviS.

Istruzione

È fondamentale mantenere l’attenzione su temi come la povertà educativa e l’inclusione scolastica, anche di ragazzi con disabilità. Tra le altre cose, ci occupiamo di servizi per la prima infanzia con il nostro Focus “ZeroSei”. Approfondisci il Goal 4 sul sito di ASviS.

Parità

La parità di genere rappresenta un obiettivo ambizioso ma necessario. Per questo studiamo le condizioni di vita e lavoro delle donne, approfondendo temi come l’occupazione femminile, il work life balance e la conciliazione. Approfondisci il Goal 5 sul sito di ASviS.

AcquaPulita

La gestione integrata delle risorse idriche rientra fra le più importanti sfide di sostenibilità a livello globale. Nel nostro Paese i protagonisti di questa sfida sono, innanzitutto, le Regioni e gli enti locali. Approfondisci il Goal 6 sul sito di ASviS.

EnergiaPulita

Numerose iniziative di impact investing e finanza sociale si concentrano sull’efficienza energetica e su temi correlati: l’energia “pulita” e l’innovazione tecnologica rappresentano infatti anche una fonte investimento. Approfondisci il Goal 7 sul sito di ASviS.

LavoroDignitoso

La promozione e la protezione del lavoro sono al centro del nostro Focus “Welfare e contrattazione”. Inoltre seguiamo regolarmente gli sviluppi del mondo del lavoro nelle aziende e nel Terzo Settore. Approfondisci il Goal 8 sul sito di ASviS.

ImpreseInnovative

Le imprese possono essere attori fondamentali per la promozione di un futuro sostenibile. Ne sono un esempio l’impegno nella filantropia d’impresa e le iniziative di welfare aziendale, ma anche lo sviluppo di nuovi modi di lavorare, come smart working e coworking. Approfondisci il Goal 9 sul sito di ASviS.

MenoDisuguaglianze

Il contrasto alle disuguaglianze e all’esclusione sociale è uno dei nostri principali temi di ricerca e approfondimento. Dedichiamo particolare attenzione alle persone maggiormente a rischio di esclusione, per esempio, con il nostro Focus “Immigrazione e accoglienza”. Approfondisci il Goal 10 sul sito di ASviS.

CittàSostenibili

La sostenibilità delle città passa anche per il diritto alla casa e per un’urbanizzazione inclusiva. Per questo rigenerazione urbana e housing sono tra i nostri principali temi di analisi. Approfondisci il Goal 11 sul sito di ASviS.

ConsumoResponsabile

Le organizzazioni possono adottare pratiche organizzative più sostenibili e responsabili, evitando sprechi inutili. Un tema di cui ci occupiamo attivamente con il Focus “Povertà Alimentare”, raccontando buone pratiche di recupero e redistribuzione delle eccedenze. Approfondisci il Goal 12 sul sito di ASviS.

CambiamentoClimatico

Il cambiamento climatico è destinato a incidere sempre di più sulla nostra quotidianità e sul nostro benessere. Per questo abbiamo scelto di occuparci di welfare ambientale. Approfondisci il Goal 13 sul sito di ASviS.

VitaAcquatica

La protezione della vita sott’acqua rientra tra le sfide per uno sviluppo sostenibile. Per questo approfondiamo temi come la tutela dell’ambiente e della natura, anche studiando esperienze di investimenti nel sociale a protezione degli ecosistemi. Approfondisci il Goal 14 sul sito di ASviS.

VitaTerrestre

Il consumo delle risorse naturali sulla terra interroga le nostre società sui modelli di produzione e consumo. Le iniziative di agricoltura sociale si propongono di coniugare esigenze sociali e ambientali. Approfondisci il Goal 15 sul sito di ASviS.

IstituzioniSolide

Abbiamo bisogno di istituzioni solide e trasparenti e di cittadini e cittadine consapevoli. Per questo ci occupiamo, tra le altre cose, di biblioteche e welfare socio culturale e collaboriamo mensilmente alle inchieste di Corriere Buone Notizie. Approfondisci il Goal 16 sul sito di ASviS.

Partnership

La collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni è l’essenza del secondo welfare. Ecco perché ci occupiamo di partnership pubblico-privato, innovazione sociale, cooperazionecoprogettazione. Approfondisci il Goal 17 sul sito di ASviS.

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede istituzionale
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Aree tematiche

Fatto con da TechSoup

Contatti

Sede legale
Via Melchiorre Gioia, 82
20125 Milano

Sede operativa
Dip.to di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio, 7 – 20122 Milano

Fatto con da TechSoup