Rassegna Stampa
Rassegna 2W

Il secondo welfare sui giornali • 17 marzo 2022

Oggi sui giornali si parla dei fondi per l'accoglienza di rifugiati ucraini, di welfare culturale dei musei, di smart working per Italgas, delle proposte UE per la parità di genere e della transizione ecologica.

Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare gli articoli, gli approfondimenti e le opinioni più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti. Altrimenti ci limitiamo a riportare brevemente i contenuti che riteniamo più significativi.

Compatibilmente con le tante cose che facciamo cerchiamo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. Prima che sul sito la trovate sui nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo sia il modo migliore per veicolare rapidamente questo nuovo format, che vive di velocità. E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto.

Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!


In arrivo il decreto accoglienza 500 mila euro per ogni Regione
Grazia Longo, La Stampa

Secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno sono finora 47.153 i cittadini ucraini arrivati nel nostro Paese, di cui 24.032 donne, 4.052 uomini anziani e 19.069 minori. Tra oggi e domani, il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare un decreto legge per stabilire quanto denaro stanziare per affrontare l’emergenza e come erogarlo.

Musei propensi all’open innovation
Alessia Maccaferri, Il Sole 24 Ore

Secondo l’indagine dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulla digital readiness dei musei, effettuata su un campione di 181 istituzioni, i musei aprono i propri spazi a soggetti esterni tramite eventi, corsi di formazione e coworking. Il 10% del campione dichiara di disporre di spazi attrezzati (o di volerli aprire entro un anno) per ospitare persone che vogliono svolgere la propria attività lavorativa. Un tema interessante in un’ottica di welfare socio-culturale.

Smart working Italgas: pacchetto di 40 giorni in più a genitori e fragili
Cristina Casadei, Il Sole 24 Ore

Italgas entrerà nel periodo post emergenza sanitaria con un nuovo accordo sindacale di smart working, sottoscritto ieri con tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda. Verranno offerte fino a 10 giornate al mese da remoto e un pacchetto di 40 giorni aggiuntivi per genitori, caregivers e persone fragili.

Il Consiglio dell’Unione Europea per l’aumento del numero di donne nei CdA
Il Post

Il Consiglio dell’UE ha approvato una proposta legislativa della Commissione per rafforzare la parità di genere nei consigli di amministrazione delle società europee quotate in Borsa. La proposta prevede che entro il 2027 almeno il 40% dei membri dei Consigli di Amminsitrazione senza incarichi esecutivi sia composto da donne, o che in alternativa le donne siano il 33 per cento in ogni cda.

Transizione ecologica. Sette gare in rampa di lancio nei prossimi mesi
Celestina Dominelli, Il Sole 24 Ore

La missione non è di poco conto. 1/5 dei cento adempimenti che il governo deve traguardare nel 2022 per il PNRR dovrà essere messo a terra dal ministero guidato da Roberto Cingolani. Al Mite (Ministero della transizione ecologica) si lavora alacremente al fine di emanare, nel corso dei prossimi mesi, nuovi bandi per quasi 10mld di euro.