2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In questa lezione di “Pillole di Conciliazione” del progetto WorkLife Community, la professoressa Elena Macchioni dell’Università di Bologna illustra come e perché nel tempo le imprese si siano dovute occupare del benessere dei dipendenti e dei loro bisogni di conciliazione fino a far nascere interventi specifici di welfare aziendale. La lezione è divisa in due video pillole disponibili sul canale YouTube di Secondo Welfare.

Come nasce il welfare aziendale e quale ruolo ha nelle politiche di conciliazione?

Nella prima pillola, Macchioni passa in rassegna come i cambiamenti del sistema sociale, familiare e lavorativo abbiano portato le aziende a dover occuparsi del benessere di collaboratori e collaboratrici, fino a prevedere piani di welfare aziendale. Si tratta di un’innovazione sociale di processo e di prodotto che mette insieme beni e servizi aziendali – in modo volontario e/o concertato – per realizzare azioni con cui le imprese sostengono i lavoratori e le loro famiglie con l’obiettivo di aumentarne il benessere.

Quali sono le dimensioni e le prospettive del welfare aziendale?

Nella seconda pillola la professoressa approfondisce le dimensioni del welfare aziendale e le sue prospettive future in ottica di conciliazione. In particolare, Macchioni spiega che la sfida delle aziende è quella di realizzare piani di welfare che coinvolgano Macchioni spiega che la sfida delle aziende è quella di realizzare piani di welfare che coinvolgano altri attori sul territorio con lo scopo comune di ottenere maggior benessere de collaboratori in azienda, ma anche delle comunità in cui questi vivono. Questo anche tenendo conto delle potenzialità – ma anche delle sfide – offerte dalle nuove piattaforme digitali con lo scopo comune di ottenere maggior benessere de collaboratori in azienda, ma anche delle comunità in cui questi vivono. Questo anche tenendo conto delle potenzialità – ma anche delle sfide – offerte dalle nuove piattaforme digitali

 

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community