< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

In questa lezione di “Pillole di Conciliazione” del progetto WorkLife Community la dottoressa Arianna Visentini, CEO e Cofounder di Variazioni Srl, analizza i nessi esistenti tra conciliazione, lavoro agile e smart working, focalizzandosi sui benefici che quest’ultimo può portare nelle organizzazioni che vi ricorrono. La lezione è divisa in due video pillole disponibili sul canale YouTube di Secondo Welfare.

Cos’è il lavoro agile e come si è diffuso nelle orgnizzazioni?

Nella prima pillola, Visentini passa in rassegna le principali mutazioni che il concetto di lavoro agile ha avuto nel tempo approfondendo, in particolare: quando è nato lo smart working e come si definisce, come si può distinguere il tempo libero dal tempo di lavoro, qual è il ruolo del digitale, come i lavoratori hanno gestito questo cambiamento.

Come si sta diffondendo lo smart working in azienda e i suoi benefici?

Nella seconda pillola, la CEO di Variazioni analizza la diffusione e i benefici dello smart working. Visentini, in particolare, approfondisce quali processi siano necessari per introdurlo, su chi impattano i benefici e quali sono le motivazioni che portano all’adozione delle politiche di smart working in azienda.

 

Pillole di Conciliazione è il ciclo di lezioni – asincrone, disponibili sul web e accessibili a chiunque – del progetto WorkLife Community, percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione e alle Alleanze di Regione Lombardia, organizzato dall’Università degli Studi di Milano su incarico di PoliS Lombardia. Percorsi di secondo welfare partecipa a WLC mettendo a disposizione le sue competenze e la sua piattaforma per diffondere temi e contenuti del percorso formativo.

 

Foto di copertina: WorkLife Community