Il presidente di Pubblica Assistenza, Fabrizio Talozzi, ha avuto modo di condurre una disamina dei 40 anni celebrati dall’associazione di volontariato durante il convegno sul volontariato e il Terzo Settore svoltosi la mattina dell’11 aprile all’auditorium La Villetta di Chiusi. Diversi gli ospiti a partecipare, tra cui il cardinale di Siena Paolo Lojudice, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini e il ricercatore di Percorsi di secondo welfare Valentino Santoni.
Diversi i temi toccati durante l’evento, dall’importanza del coinvolgimento dei giovani, promuovendo apertura e sinergie, alle alleanze necessarie tra volontariato e istituzioni, con un occhio di riguardo verso l’importanza della coprogettazione per un welfare più adatto alle esigenze attuali e future. È stata inoltre sottolineata la funzione cruciale di queste associazioni per rispondere ai nuovi bisogni delle persone, aspirando a un’alleanza con politica e sanità per garantire diritti, dignità, inclusione, socialità e salute.
Nel suo intervento Valentino Santoni ha discusso dei cambiamenti nel Terzo Settore, dei finanziamenti nazionali e delle opportunità come il welfare aziendale e la coprogettazione.