Pillole
Terzo Settore / Volontariato

Insieme possiamo: le nuove iniziative dei Lions Club a servizio delle comunità

L'obiettivo è coinvolgere enti, amministrazioni locali, aziende e privati cittadini su progetti riguardanti tutela ambientale, screening medici e prevenzione, raccolta di generi alimentari e sostegno a famiglie in difficoltà economica.

Unire le forze per realizzare progetti comuni a beneficio dell’intera comunità. È questo lo spirito alla base dell’iniziativa “Insieme Possiamo“, messa in campo da Lions Club International Multidistretto 108 Italy, l’organizzazione di club italiana che conta 38.500 soci. L’obiettivo è cercare di coinvolgere nuovi volontari e far conoscere in maniera sempre più capillare sul territorio nazionale le attività realizzate dall’organizzazione.

“Insieme Possiamo”, che è partita a febbraio e si concluderà a fine marzo, conta l’adesione di quasi 700 club sparsi in tutta Italia, che hanno già realizzato circa 1.500 attività di servizio a favore delle comunità. I Lions spiegano che non si tratta di attività limitate ai soci, ma occasioni di incontro con cui la l’organizzazione punta a coinvolgere enti, amministrazioni locali, aziende e privati cittadini per dare il proprio contributo di tempo, esperienza e idee, mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro migliore.  Tutela ambientale, screening medici e prevenzione, raccolta di generi alimentari e sostegno a famiglie in difficoltà economica sono le attività al centro delle iniziative messe in campo finora. Un’iniziativa, dunque, che presenta caratteri tipici del secondo welfare.

“Insieme Possiamo” è anche pensata come strumento per portare avanti la raccolta fondi avviata per supportare le persone colpite dal terremoto che ha devastato Turchia e Siria.

 

Scopri di più