The CARE – Civic Actors for Rights and Empowerment è un progetto co-finanziato dell’Unione Europa e promosso dalla Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid Italia per rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile italiana nel promuovere la tutela e il rispetto dei valori e dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, a livello nazionale e locale.
In questi giorni sono stati aperti tre bandi per la presentazione di proposte volte a promuovere, proteggere e far rispettare i diritti e i valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione di portatori e portatrici dei diritti e su loro empowerment nel rivendicarli. Si tratta di:
- POP: Progetti per le Organizzazioni della società civile
- START: Sviluppo Territoriale nelle Aree Interne
- WAVE: Advocacy, lobby e campaigning per i Valori Europei
Attraverso questi bandi saranno sostenuti interventi verso soggetti che vivono in situazioni di vulnerabilità e/o discriminazione. I bandi sono rivolti a enti del Terzo Settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS. Complessivamente sono messi a disposizione 3,4 milioni di euro. Il 14 aprile dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà un webinar di presentazione dei tre bandi di The CARE.