Terzjus, l’Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, in collaborazione con Italia non profit, lancia un’indagine digitale dedicata a tutti gli enti non profit italiani.
La survey, chiamata “Riforma in Movimento“, si inserisce nel contesto della Riforma del Terzo Settore e del recente lancio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). L’obiettivo è comprendere i cambiamenti connessi con i nuovi riassetti strutturali e le nuove sfide che la Riforma mette davanti agli enti non profit. In questo senso si andrà a comprendere quale sia il livello di preparazione delle organizzazione del Terzo Settore in merito al RUNTS e alle procedure d’iscrizione e, più in generale, ad analizzare gli effetti che l’introduzione del Registro Unico sta avendo.
Secondo Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, “sono più di 83.000 (su un totale di 88.000) le associazioni di partecipazione sociale e le organizzazioni di volontariato i cui dati sono stati trasmigrati nel RUNTS e sono più di 3.500 le nuove domande di iscrizione di cui circa 1.100 quelle già accolte. Si tratta probabilmente della più rilevante trasmigrazione di dati amministrativi degli ultimi anni“. “Per di più” aggiunge Bobba “sia il dato delle nuove iscrizioni degli Enti del Terzo Settore, sia la fioritura di “nuove” imprese sociali sono segnali incoraggianti del cambiamento in corso. Il RUNTS infatti rappresenta il cardine della riforma, il principale strumento di trasparenza nonché la porta di accesso alle nuove opportunità“.
Tutte le organizzazioni non profit in Italia – comprese le imprese sociali e le cooperative sociali – potranno partecipare al sondaggio che sarà attivo dal 22 marzo al 29 aprile. I risultati saranno resi pubblici e faranno parte del Terzjus Report 2022 (qui è invece disponibile una sintesi del Terzjus Report di quest’anno).