Pillole
Terzo Settore

Come sta la filantropia italiana?

Italia non profit ha pubblicato il suo nuovo report sul mercato filantropico che fornisce informazioni e dati per comprendere il cambiamento delle relazioni tra fondazioni, aziende, organizzazioni e società civile. A questo si affianca una nuova piattaforma a pagamento rivolta agli operatori del settore.

È stato pubblicato il report “Lo stato della filantropia in Italia 2021“, analisi del mercato filantropico condotta da Italia non profit per fornire informazioni e dati che orientano nella lettura del cambiamento delle relazioni tra fondazioni, aziende, organizzazioni e società civile.

I dati sulla filantropia

L’analisi contiene dati e analisi su:

  • Le fondazioni e le aziende: chi sono, come interagiscono con il Terzo Settore, come vogliono essere raggiunte dagli enti
  • Le reazioni della filantropia al Covid-19: quali sono state le risposte all’emergenza sanitaria
  • Il mercato della gift economy: qual è la misura delle donazioni di fondazioni, cittadini e aziende
  • La misura delle opportunità e dei bandi: qual è il valore di bandi, quali cause sostengono, chi sono i principali destinatari
  • L’evoluzione dello scambio filantropico: come si configura il nuovo modo di creare valore del sistema filantropico
  • Gli scenari post-covid e le questioni aperte: come digitalizzazione, Riforma del Terzo Settore e Covid-19 stanno e possono cambiare la filantropia

Secondo il report

  • 1.580.505.864 € è il valore economico dei soli bandi attivi nei primi 6 mesi del 2021
  • il 50% delle fondazioni vuole co-progettare le azioni con le organizzazioni non profit
  • 1 azienda ogni 2.000 si impegna in CSR e a farlo sono anche le piccole e le microimprese

Una nuova piattaforma

Inoltre Italia non profit ha lanciato granter, una nuova piattaforma a pagamento che offre strumenti utili per fare fundraising, conoscere il mercato e i trend della filantropia, vincere bandi e contributi, trovare nuovi donatori o partner di progetto.

La missione di granter, si spiega sul portale, è quella di facilitare la creazione di relazioni positive e di aumentare la fiducia e l’empowerment degli attori sociali. L’obiettivo, è dunque creare un sistema più ricco di relazioni è più veloce ed efficiente, e in grado di attrarre più comportamenti donativi e maggiori investimenti.

Scopri di più