Auser Lombardia istituisce un premio destinato alle tesi di laurea che si sono occupate del Terzo Settore e del suo ruolo all’interno dell’economia italiana, sia in termini di impatto economico (generazione di occupazione, fornitura di servizi, qualità del welfare) si di ricadute sociali (coesione sociale, associazionismo e volontariato). Il premio – costituito da un assegno di 1.500 euro – sarà assegnato da una Commissione presieduta dal presidente di Auser Lombardia e composta dai professori Maurizio Ambrosini, Daniele Checchi e Clodia Vurro; anche la direttrice del nostro Laboratorio e docente presso l’Università degli Studi di Milano, Franca Maino, farà parte della Commissione.
A dare l’annuncio dell’istituzione del premio dedicato all’ex presidente di Auser Lombardia, Sergio Veneziani, è stata Ersilia Brambilla nel corso del convegno "Riforma del Terzo settore: uscire dal guado?" che si è tenuto martedì 28 gennaio presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano. L’evento, promosso anche dal nostro Laboratorio, è stata un’occasione per presentare i contenuti del numero 2/2019 di Politiche Sociali/Social Policies (Il Mulino) “In mezzo al guado. La riforma del Terzo settore in Italia” e del volume “Nuove alleanze per un welfare che cambia. Quarto Rapporto sul secondo welfare 2019”
La partecipazione è aperta ai neolaureati di Corsi di Laurea Magistrale delle Università lombarde. In particolare possono partecipare gli studenti che hanno conseguito il titolo nell’anno accademico 2018-2019 (tesi di laurea discusse tra settembre 2018 e marzo 2020). Le domande di partecipazione, redatte sulla base della scheda scaricabile dal sito di Auser Lombardia, dovranno essere inviate all’indirizzo premiodilaurea@auser.lombardia.it e dovranno pervenire entro il 15 maggio 2020.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti in carta semplice:
- autocertificazione relativa al conseguimento della laurea con l’indicazione dei voti riportati nei singoli esami sostenuti;
- fotocopia di un documento di identità;
- curriculum vitae secondo il modello europeo (con foto) aggiornato;
- un recapito mail e telefonico;
- abstract della tesi di 600 parole;
- il testo completo della tesi in formato pdf.
Clicca qui per scaricare la documentazione necessaria per partecipare al Premio