Dal 12 dicembre il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile liberamente. Come riporta il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla pagina dedicata di Servizi Lavoro attraverso la funzione “Ricerca enti” è possibile visionare avviare una ricerca sulle oltre 119.000 organizzazioni iscritte al RUNTS.
Attraverso diverse opzioni è possibile approfondire i dati di inquadramento dell’ente, le attività svolte, le cariche, il numero di dipendenti e volontari, l’iscrizione al 5 per mille, la nomina di eventuali organi di amministrazione, controllo e revisione, ma anche scaricare documenti quali atto costitutivo, statuto, provvedimento di iscrizione, bilancio, eventuale bilancio sociale o rendiconti di raccolte fondi..
Le informazioni sono pubbliche e accessibili liberamente da qualunque cittadino: per farlo non è neanche necessari loggarsi. Chiunque può dunque consultare le informazioni presenti nel RUNTS che, così come per il registro delle imprese, diventa uno strumento di pubblicità e trasparenza, in linea con la logica con cui è stato concepito.