Dopo l’esplosione della pandemia il mercato del fundraising si è modificato radicalmente come testimoniano i dati Bva-Doxa presentati nell’Italian Giving Report di Vita, che stimano in oltre 6 miliardi di euro il valore delle donazioni individuali nel 2022, in aumento del 19% rispetto al 2021. Lo scorso anno circa il 55% degli italiani ha fatto una donazione. Ad essere cresciute sono soprattutto le donazioni informali, ovvero le offerte versate direttamente ai beneficiari, soprattutto legate alle emergenze, che hanno coinvolto il 50% degli italiani.
In questo quadro, caratterizzato dalla propensione alla donazione online, le nuove strategie di fidelizzazione ed il coinvolgimento delle comunità richiedono una “innovazione di rottura”. Una strategia di fundraising trasformativa e sostenibile infatti non si costruisce solo aggiornando e formando le competenze, ma anche potenziando il capacity building di tutta l’organizzazione.
È questo il presupposto su cui è stato costruito il nuovo catalogo corsi per il 2023 di The FundRaising School la scuola di fundraising di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit), che dal 2000 ha formato oltre 5.000 persone che hanno deciso di migliorare le proprie conoscenze per affrontare sfide presenti e future in un contesto professionale in costante cambiamento.
A partire da quest’anno, la The FundRaising School propone dei percorsi formativi specifici che identificano e profilano le competenze di 3 figure strategiche attestate tramite Open Badge, una certificazione digitale che valorizza le competenze e le conoscenze acquisite. I tre percorsi per Fundraising Manager, Cultural Fundraiser e Community Fundraiser sono stati ideati per promuovere figure professionali capaci di alimentare un approccio orientato all’impatto sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore (e non solo) e nel contesto in cui queste operano (comunità, politiche, sviluppo, innovazione).
Come ha sottolineato Paolo Venturi, direttore AICCON e The FundRaising School, la nuova offerta formativa “mette al centro questa prospettiva: una proposta ampia e diversificata nei contenuti e nelle metodologie formative per venire incontro ai bisogni delle organizzazioni interessate ad investire nella figura dei fundraiser come agenti di sostenibilità e innovazione sociale.”