Mancano pochi giorni alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. L’obiettivo dell’evento promosso da ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Oltre 700 eventi in tutta Italia
Il palinsesto del Festival, che quest’anno si svolgerà dal 4 al 20 ottobre, è composto da centinaia di iniziative che si svolgeranno in tutta Italia, promosse e animate da numerose organizzazioni della società civile che hanno voluto collaborare alla realizzazione della manifestazione candidandosi a realizzarne varie parti.
Ad oggi il programma del Festival prevede più di 700 eventi tra convegni, incontri, eventi culturali, presentazioni di libri, mostre e film per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030. Molti di essi sono realizzati a livello locale dalle oltre 300 realtà aderenti ad ASviS, tra cui Percorsi di secondo welfare che ha realizzato uno strumento per leggere i temi trattati sul proprio sito attraverso le “lenti” dello sviluppo sostenibile.
La dimensione locale del Festival sarà arricchita dai festival territoriali, in cui diversi soggetti attivi a livello locale – incluse le università e le amministrazioni locali – incoraggiano e coordinano iniziative sul proprio territorio per favorire il confronto, stimolare l’individuazione di soluzioni sostenibili e promuovere la condivisione di buone pratiche. Quest’anno si sono mobilitate in particolare le città di Milano, Parma e Gioia del Colle, nonché la Regione Sardegna.
L’evento inaugurale e la presentazione del Rapporto ASviS 2022
Il Festival, come detto, prenderà ufficialmente avvio martedì 4 ottobre con l’evento inaugurale “L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, durante il quale sarà presentato il Rapporto annuale dell’Alleanza che analizza l’andamento del Paese nel raggiungimento dei Goal dell’Agenda Onu 2030 e avanza proposte concrete per lo sviluppo sostenibile dell’Italia.
All’incontro, che si potrà seguire in diretta streaming sui canali dell’ASviS, parteciparanno rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali. Sono inoltre previsti diversi appuntamenti di rilevanza nazionale promossi dai Gruppi di lavoro dell’ASviS e grazie anche alla collaborazione di esperti esterni.
Gli eventi in programma saranno presentati venerdì 30 settembre nel corso di una conferenza stampa che sarà ospitata nella sede di Rai Radio di Roma e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali dell’Alleanza (sito ASviS, sito Festival, canale YouTube, pagina Facebook). All’incontro saranno illustrati anche i risultati della ricerca Ipsos-ASviS sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani.