“Quaderni di Economia Sociale” è giunta alla sua ventesima edizione. Si tratta della rivista realizzata da SRM e Fondazione CON IL SUD che racconta il mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica con l’obiettivo di comprendere e approfondire, anche nella sua valenza economica, l’azione, le difficoltà e le prospettive di chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale dei territori.
Il numero 1/2023 propone articoli dedicati a due specifici macro temi. Da un lato viene approfondito il ruolo del Terzo Settore nell’ambito delle trasformazioni che sta vivendo il nostro Paese, in relazione anche e sopratutto a quanto previsto dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (che Secondo Welfare segue con Memento PNRR). Dall’altro lato, invece, si parla di lavoro, delle sue trasformazioni e la sua valorizzazione, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni. Alla base c’è l’esigenza primaria di riannodare la triade innovazione/lavoro/persona, in quanto il lavoro non tocca solo la dimensione, per quanto importante, dell’avere, ma anche la dimensione dell’essere della persona che lavora.
All’interno di questo numero segnaliamo in particolare gli articoli “Sviluppo di comunità: definizione, elementi e limiti all’interno del terzo settore italiano” firmato da Michele Bianchi, e “Invecchiare nelle città satellite di medie dimensioni: il lavoro “istituzionale” dei vari attori” di Giacomo Maino.