La Fondazione di Comunità Milano promuove Musicami, un’iniziativa che ha coinvolto oltre 500 giovani talentuosi, dai 15 ai 24 anni, insieme a 70 organizzazioni e 150 professionisti delle performing arts. Ragazze e ragazzi nei mesi scorsi sono stati coinvolti in momenti di preparazione e formazione accompagnati da esperti del settore dello spettacolo dal vivo, che li hanno portati a dar vita a sei spettacoli che si svolgeranno in sei diverse location, tra teatri, spazi pubblici e centri di produzione culturale diffusi dell’area milanese.
Si tratta di un’iniziativa interessante che, in un’ottica di secondo welfare, si può collocare nel solco del welfare socio-culturale, sia per gli obiettivi dell’iniziativa che per la natura dell’organizzazione promotrice (una fondazione di comunità: sai di cosa si tratta?).
Musicami, infatti, dà spazio e visibilità a ragazzi e ragazze con talento, accendendo scintille che sono alla base di una comunità inclusiva e aperta alla condivisione, in cui organizzazioni di varia natura si sono messe in gioco lavorando al benessere – personale e della collettività – attraverso la leva della cultura.
Le iniziative di Musicami si svolgeranno dal 5 maggio al 21 giugno 2024 a Milano, Cesano Boscone e Peschiera Borrome, arricchendo il panorama culturale del Milanese con la freschezza e l’energia dei giovani talenti.