Nell’ambito della Impact Week Torino realizzata in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT, il 25 ottobre l’EVPA – European Venture Philanthropy Association ha organizzato l’incontro “Grantmaking Goes Catalytic“.
L’evento mirava ad approfondire le capacità delle fondazioni di generare un impatto positivo efficace e a lungo termine. Azioni che richiedono conoscenza, coraggio, collaborazione e dedizione da parte degli enti filantropici. Per questo è stata analizzata l’esperienza dei progetti Next Generation YOU e Next Generation WE, realizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in un’ottica “catalica”, per rendere cioè gli interventi efficaci, funzionali e sostenibili nel lungo periodo.
La direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino ha partecipato all’incontro raccontando il contributo che Secondo Welfare sta dando a Next Generation WE, il programma della compagnia finalizzato al capacity building degli enti pubblici territoriali sul fronte del PNRR (di cui abbiamo parlato qui). Le ricercatrici e i ricercatori di Secondo Welfare stanno supportando gli enti locali che si sono candidati ai bandi PNRR o ad altre fonti di finanziamento, fornendo un accompagnamento “verticale” sui temi della Missione 5 del Piano (o su temi affini), ma anche aiutandoli a comprendere come questi sono collegati allo sviluppo del welfare locale.
L’incontro è rivedibile qui. L’intervento di Maino parte dal minuto 37.50.