Martedì 8 marzo presso la Casa del Volontariato di Monza la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha presentato i nuovi strumenti erogativi che nel corso del 2016 saranno messi a disposizione delle organizzazioni non profit per sostenere attività sociali e culturali sul territorio brianzolo. L’evento, cui hanno partecipato oltre 130 organizzazioni del terzo settore, è stato presentato da Luigi Losa, Consigliere della Fondazione della Comunità di MB, e da Marta Petenzi, Segretario Generale, che hanno illustrato la filosofia alla base del piano di erogazione, alcune novità operative ed i focus tecnici dei singoli bandi. Presenti inoltre Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura, e Elisabetta Rivolta, Referente per il Patrimonio culturale e sviluppo locale di Fondazione Cariplo, che hanno presentato i bandi dell’ente milanese attivati per l’area arte e cultura.
Il piano di erogazione 2016 della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza prevede uno stanziamento di 965.000 euro (circa l’80% destinato a interventi sociali) e la pubblicazione di 9 bandi, che saranno volti a supportare progetti realizzati in tutta la provincia, più due fondi dedicati rispettivamente alle microerogazioni (per l’ambito sociale) ed a patrocini (per le iniziative culturali). Le risorse a disposizione provengono da più fonti: le erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo; i frutti del patrimonio della Fondazione di Comunità; le disponibilità di fondi costituiti e gestiti dalla Fondazione stessa. Quattro in particolare sono stati gli elementi significativi emersi nel corso dell’evento.
- Attraverso la presentazione di una programmazione completa su base annuale si sono voluti favorire gli enti del terzo settore, in modo che questi possano meglio organizzare i propri interventi.
- Per i bandi in ambito sociale è previsto un aumento del co-finanziamento stanziato dalla Fondazione attraverso il c.d. bando a raccolta, che potrà arrivare fino a un massimo del 60% del costo totale dei progetti.
- Attraverso il bando a raccolta sarà previsto un meccanismo di coinvolgimento della comunità nella scelta dei progetti più sentiti. Le donazioni, infatti, andranno a validare la scelta di pre-selezione dei progetti effettuata dalla Fondazione e riceveranno la conferma del contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione. Tutte le donazioni saranno destinate interamente al progetto e liquidate all’organizzazione titolare del progetto per la sua realizzazione-
- Sarà avviato il percorso di accompagnamento e formazione denominato "Fundraising di prossimità. Tecniche e strumenti per attivare le risorse comuni" in collaborazione con Fundraising per passione. Il percorso è costituito da 4 incontri indipendenti dedicati alle organizzazioni non profit del territorio di Monza e Brianza sul tema della raccolta fondi: Dall’idea progettuale alla ricerca delle risorse per la sua realizzazione; Strumenti per la raccolta fondi: scrivere ai donatori, il directmailing; Uscire all’esterno e organizzare eventi per la raccolta fondi; Raccolta fondi Online e comunicazione orientata al fundraising.
Per maggiori informazioni e per conoscere il contenuto dei bandi della Fondazione è possibile consultare il sito internet dell’ente.