Le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo sono enormi e richiedono che tutti si sentano chiamati a fare la loro parte. È da questo presupposto che prende il via la partnership tra Fondazione Lottomatica e Percorsi di secondo welfare, che collaboreranno per approfondire, appunto, i temi della sostenibilità sociale e d’impresa.
Il Laboratorio Percorsi di secondo welfare da oltre dieci anni si occupa di studiare, approfondire e raccontare i temi del welfare, che sempre più spesso sono legati a quelli dello sviluppo sostenibile. Secondo Welfare contribuirà alle iniziative di carattere accademico e di approfondimento svolte dalla Fondazione nella sua attività istituzionale. In tal senso, il gruppo di lavoro del Laboratorio accompagnerà Fondazione Lottomatica nella definizione di un’agenda programmatica che tenga in considerazione i temi della sostenibilità e, accanto ad attività più prettamente di ricerca, proporrà anche alcuni approfondimenti tematici che saranno pubblicati sul sito dell’ente.
Attualmente sono già disponibili online due contributi che vanno in questa direzione: “Sostenibilità ambientale, inclusione sociale, diritti: responsabilità sempre più condivise” scritto a più mani dalla nostra redazione e “Impresa sostenibile e filantropia strategica” firmato da Maurizio Ferrera, Scientific Supervisor del Laboratorio.