Ieri a Milano è iniziata la due giorni di incontri che coinvolgerà venti Fondazioni Filantropiche aderenti alla Global Alliance for the Future of Food (GAFF), riunite a Palazzo Clerici per dialogare dei sistemi agroalimentari del futuro. Il summit, ospitato da Fondazione Cariplo, vede la partecipazione di oltre 200 delegati da tutto il mondo, che si confronteranno su numerose tematiche legate all’alimentazione: dalla produzione alla trasformazione del cibo, dell’accesso ai prodotti alimentari fino ai cambiamenti necessari al food system.
Da domani, invece, lo European Foundation Centre di Bruxelles (EFC), che tra i suoi membri annovera le principali Fondazioni filantropiche e Corporate funders d’Europa, terrà a Milano la sua XXVI Conferenza e Assemblea Generale Annuale sul tema “Philanthropy: Visions and Energy for Change”. L’evento rappresenta il principale momento di confronto tra i membri di EFC e vuole generare un dibattito costruttivo sul futuro della filantropia approfondendone le dinamiche da quattro punti di vista: giovani, motori del cambiamento; collaborazione tra Stato, Mercato e Filantropia; comunità resilienti; futuro del pianeta. L’importanza dei temi che verranno affrontati nell’Assemblea ha convinto Fondazione Cariplo ad organizzare e sostenere l’evento in partnership con altre Fondazioni italiane: Compagnia di San Paolo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Bracco, Fondazione CRC di Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione Cariparo di Padova e Rovigo, Fondazione CR di Venezia, Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, Unicredit Foundation.
Quelli di GAFF e EFC sono i primi dei numerosi eventi che, sino a fine ottobre 2015, faranno di Milano la capitale mondiale della filantropia. In concomitanza con EXPO sono stati infatti organizzati diversi momenti di incontro da parte dei maggiori soggetti filantropici del mondo, che si incontreranno nel capoluogo lombardo per discutere il futuro della filantropia a livello globale. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito di Cariplo.