Il progetto “17 storie per il 2030” è stato ideato da Fondazione Unipolis per creare una playlist originale di podcast dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Una modalità inedita per raccontare azioni possibili per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Realizzato da Podcastory con il patrocinio di ASviS, il progetto (di cui vi avevamo raccontato qui) sta selezionando storie di sviluppo sostenibile attraverso 16 concorsi letterari dedicati ad altrettanti Sustainable Development Goals (SDGs).
Secondo welfare e sviluppo sostenibile
Come sapete da diverso tempo siamo impegnati a capire come lo sviluppo sostenibile possa essere letto attraverso le lenti del secondo welfare e, al contempo, in che modo le azioni di secondo welfare possono permettere di raggiungere gli SDGs fissati dall’Agenda 2030. Non a caso il nostro Quinto Rapporto dedica numerose riflessioni proprio a questo tema.
Per questo “17 storie per il 2030” ci è parsa da subito un‘iniziativa da seguire con interesse. Proprio per questo volevamo segnalare che questi giorni sono stati pubblicati 4 podcast della serie “Educazione, lavoro e innovazione” (sui Goal 4, 8, 9 e 12), che si uniscono a quelli di “Città, servizi e istituzioni” (ne avevamo parlato qui) e “Povertà e diseguaglianze” (vedi qui).
La serie “Educazione, lavoro e innovazione”
I vincitori del contest letterario su “Educazione, lavoro e innovazione” sono Compagno di classe internazionale di Stefano Moretto (Goal 4), Workers BuyOut di Alfredo Angelici (Goal 8), Il futuro è un ornitorinco di Michele Gitano (Goal 9), Il Pi Green di Luisa Ginetti (Goal 12).
I racconti sono disponibili sulle principali piattaforme di podcasting e si aggiungono agli altri otto realizzati nell’ambito delle citate serie “Città, servizi e istituzioni” e “Povertà e disuguaglianze”, e a quello dedicato al Goal 17, prodotto con la collaborazione di Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.
Il nuovo contest “Clima, energia e ambiente”
È ora aperta la quarta serie di contest su “Clima, energia e ambiente” dedicata ai Goal 7 (Energia pulita e accessibile), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Vita sott’acqua) e 15 (Vita sulla terra).
Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto fino al 31 marzo compilando i form disponibili sul sito di Podcastory. Anche in questo caso le storie selezionate saranno trasformate in podcast che potranno essere ascoltati online all’interno della playlist dedicata.