A giugno Fondazione Italia Sociale, insieme a Touring Club Italiano, SkyTG24, SEC NewGate e Dove, ha lanciato la call Civic Places per raccogliere e mappare “luoghi civici” sparsi per l’Italia. L’obiettivo è individuare spazi fisici in cui è accaduto o sta accadendo qualcosa di importante per la comunità, che ispira l’impegno civico dei cittadini.
Nello specifico, fino al 20 settembre, chiunque potrà candidare edifici, spazi aperti, piazze, rioni e aree naturali. Il requisito fondamentale, come spiegato nel manifesto dell’iniziativa, è che si tratti di luoghi con una storia e un evidente significato civico.
Le candidature possono essere fatte da singole persone o gruppi organizzati, associazioni e cooperative, reti territoriali e imprese private. Le proposte saranno poi valutate e selezionate in autunno da un comitato scientifico composto da alcuni membri di Fondazione Italia Sociale e consiglieri di Touring Club italiano. Sarà poi definita la mappa dei luoghi civici; i più belli, attivi e inclusivi saranno poi raccontati e diffusi da SkyTG24 e promossi con attività dedicate dai partner dell’iniziativa.
L’iniziativa ci appare particolarmente interessante anche alla luce del lavoro di approfondimento sui luoghi possibili del welfare socio-culturale, che stiamo realizzando con la serie #RigenerAzioni. Vi terremo aggiornati!