Rendere le biblioteche centri attivi di scambio culturale e integrazione sociale è l’obiettivo di Fondazione CON IL SUD e del Centro per il libro e la lettura. In sinergia con l’ANCI, infatti, i due enti sosterranno 12 progetti innovativi finanziati dal terzo bando “Biblioteche e Comunità“che coinvolge nel complesso 22 enti bibliotecari comunali per un investimento di 1 milione di euro, equamente suddiviso tra i due principali sostenitori.
I progetti prevedono l’estensione degli orari di apertura anche la sera e nei weekend, l’organizzazione di laboratori artistici, mostre e incontri letterari, ma anche attività di doposcuola per favorire l’incontro tra bambini e genitori. Molte di queste iniziative troveranno spazio anche al di fuori delle sedi tradizionali, con l’obiettivo di avvicinare alla lettura chi ne è normalmente escluso.
Verranno proposte biblioteche ambulanti nelle aree periferiche, iniziative di bookcrossing in luoghi come carceri e centri di accoglienza e momenti di cultura organizzati in case di riposo o persino in ambulanze, a beneficio di chi si reca in ospedale per visite mediche. Si migliorerà, poi, l’accessibilità al materiale bibliotecario attraverso l’acquisto di audiolibri, testi in braille e sistemi di comunicazione alternativa, con l’intento di rendere la cultura più accessibile a tutti.
Per realizzare tutto questo è risultato fondamentale il coinvolgimento attivo delle comunità locali nel co-design delle nuove offerte culturali, valorizzando le tradizioni e promuovendo l’interazione tra generazioni. I progetti riguardano Comuni di Campania, Puglia, Sicilia e Calabria riconosciuti come “Città che legge” per il 2022-2023. L’elenco completo dei progetti vincitori è disponibile sul sito di Fondazione CON IL SUD.