Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni e degli enti filantropici, ha presentato il suo nuovo centro di documentazione digitale. Si tratta di uno spazio finalizzato a sistematizzare e rendere disponibili le più importanti ricerche, approfondimenti, rapporti e pubblicazioni sulla filantropia italiana, europea e internazionale.
Questo portale, realizzato insieme a TechSoup Italia, sarà accessibile al pubblico e metterà a disposizione documenti facilmente filtrabili per tema, tipologia di fondazione e lingua. I promotori hanno presentato il nuovo centro come uno spazio “vivo”, in continuo aggiornamento, che sfrutta la sua forma virtuale per offrire agli utenti un approccio reticolare al sapere e per dare a tutti la possibilità di realizzare una vera e propria esplorazione di esperienze e percorsi.
Le tematiche trattate sono diverse: dalla sfida climatica all’Agenda 2030, dall’impact investment, alla governance, dalla Riforma Terzo Settore fino alla parità di genere. Il nuovo centro di documentazione si pone infatti l’obiettivo di fornire molteplici approfondimenti possibili. Una testimonianza delle diverse lenti, ambiti di azione e tematiche interconnesse che trattano fondazioni ed enti filantropici e che possono essere di interesse per tutti. Tra i documenti segnalati sono presenti anche diverse pubblicazioni curate da Secondo Welfare.