Ad Albissola Marina (Savona) è stato presentato a inizio febbraio il progetto C.A.S.A. – Comunità di attivazione Sociale Albissola, finanziato dal bando Welfare di Comunità 2023 della Fondazione De Mari (Fondazione di origine bancaria di Savona).
Il progetto C.A.S.A., avviato nel 2023, mira a istituire un centro polifunzionale di servizi presso la sede dell’Avis di Albissola Marina per le fasce deboli della popolazione, con particolare attenzione agli anziani oltre i 75 anni, non autosufficienti e in condizioni economiche precarie, offrendo anche servizi gratuiti o agevolati. Il progetto prevede un processo di analisi dei bisogni della comunità attraverso la metodologia del design thinking. Una volta completato, il centro offrirà attività di formazione, socializzazione e due postazioni per lo smartworking. Già da subito, inoltre, gli albisolesi potranno contare su un team formato da alcuni professionisti (una geriatra, un psicologo, un’infermiera e un ingegnere informatico) che fornirà loro servizi alla persona di prima utilità.
“Nel progetto C.A.S.A. ci sono tutti gli elementi che corrispondono alla nostra idea di welfare di comunità, anche nella logica di partenariato” ha sottolineato Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari di Savona. “La nostra esperienza ci dice che laddove ci sono associazioni che hanno voglia di collaborare e un’amministrazione comunale che facilita questo desiderio, possono nascere cose molto belle. Speriamo che questo progetto possa essere d’ispirazione per altri comuni e associazioni“.
Il progetto, promosso da Avis Comunale delle Albisole ODV in collaborazione con il Comune di Albissola Marina, l’Avissole APS, la P.A. Croce d’Oro di Albissola Marina e la Parrocchia N.S. della Concordia, nelle prossime settimane sarà presentato alla comunità attraverso una serie di incontri prima dell’apertura ufficiale dello spazio.