Pillole
Terzo Settore

Digitale + cooperative = Cooding

A Bologna si terrà il primo evento internazionale dedicato all'uso del digitale e delle nuove tecnologie nelle cooperative.
Salva pagina in PDF

“Le nuove tecnologie che sfruttano AI, piattaforme, big data e blockchain, aprono nuove prospettive imprenditoriali e sistemiche che il movimento cooperativo e i suoi protagonisti devono saper cogliere”. È da questo imperativo, scritto nella presentazione dell’iniziativa, che parte Cooding, il primo evento internazionale dedicato all’uso del digitale e delle nuove tecnologie nelle cooperative.

A promuovere l’incontro, in programma il 29 e 30 settembre allo Spazio Dumbo di Bologna, sono Fondazione Centro Studi Doc, CECOP, Fondazione PICO e AlmaVicoo.

Cooding, spiegano gli organizzatori, “intende offrire ai cooperatori un’occasione di studio e confronto sull’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie in linea con i principi e i valori cooperativi”. Non solo. Si propone anche di “sostenere lo sviluppo di una mentalità digitale condivisa tra i cooperatori attraverso incontri con esperti del settore, la testimonianza delle migliori pratiche delle cooperative, opportunità B2B e lo scambio tra cooperatori”.

Nel corso della due giorni, i cooperatori avranno l’opportunità di discutere e migliorare la cooperazione sull’uso del digitale e delle nuove tecnologie in linea con i principi e i valori cooperativi, attraverso una conferenza principale, workshop tematici, una fiera cooperativa e l’opportunità di confrontarsi con mentor.

Il programma dell’evento, che sarà trasmesso anche in streaming, è disponibile sul sito di Cecop a questo indirizzo.

 

Scopri di più