Ogni anno l’Osservatorio su Finanza e Terzo Settore, realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo con il supporto scientifico di AICCON, si pone l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione dell’offerta e della domanda di finanza per il Terzo settore. Nei giorni scorsi è stata presentata la XII edizione dell’Osservatorio su Finanza e Terzo Settore con l’obiettivo di monitorare i fabbisogni finanziari e le prospettive evolutive dell’imprenditorialità sociale italiana. L’indagine 2023 si è focalizzata su tre temi cruciali dell’imprenditorialità sociale:
- rapporto con le banche;
- finanza ad impatto sociale;
- fabbisogni finanziari e prospettive future.
L’analisi rileva come la collaborazione tra le imprese sociali e le banche sia altamente soddisfacente, con oltre l’86% del campione che si dichiara soddisfatto della relazione. I fattori chiave di tale soddisfazione includono la presenza di personale dedicato e formato (34%) e di un’area strategica di servizio dedicata (21%).
Secondo i dati raccolti, le cooperative e le imprese sociali percepiscono la banca non solo come erogatore di un’offerta di servizi di credito a loro destinata (40%), ma anche quale soggetto che svolge consulenza e accompagnamento (34%). In particolare, oltre il 41% delle organizzazioni chiede supporto e accompagnamento alle banche anche in ambito formativo su temi di strutturazione di nuovi modelli organizzativi (44,1%, + 4,2% rispetto all’anno precedente) e valutazione d’impatto (20,7%).
Per il terzo anno consecutivo, l’Osservatorio si arricchisce inoltre con l’Outlook Intesa Sanpaolo dell’Impresa Sociale, un’analisi curata da Ipsos Italia e AICCON, in collaborazione e con il patrocinio di Confcooperative-Federsolidarietà e Legacoopsociali e CGM, volta a rilevare il sentiment e le prospettive future di sviluppo delle imprese.
Sul sito di AICCON sono disponibili i due documenti, oltre a un video della presentazione della ricerca e le slide in esso utilizzate.