Il lavoro sociale come risorsa e punto di forza delle imprese sociali. Il lavoro sociale in crisi perché nessuno vuole più farlo. Il lavoro sociale tra professionalità e necessità di cambiamento. Il lavoro sociale tra vecchie e nuove generazioni.
Sono i temi affrontati nel numero 2/2024 della Rivista Impresa Sociale dedicata, appunto, al lavoro sociale nelle sue diverse declinazioni. Autori e autrici che hanno contribuito al volume propongono in tal senso diversi punti di vista utili a metterne in luce punti di forza e debolezza, elementi critici e opportunità in un contesto in profondo mutamento.
Tra i contributi della rivista segnaliamo in particolare l’articolo “Cambiare il welfare: il ruolo delle pratiche collaborative” scritto da Anastasia Rita Guarna e Franca Maino di Percorsi di secondo welfare. Le autrici, a partire da “Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare“, il Sesto Rapporto sul secondo welfare, propongono alcune raccomandazioni per superare inerzie e resistenze al cambiamento verso le pratiche collaborative, proponendo di lavorare su un orizzonte di cambiamento di medio periodo per accompagnare il cambiamento delle organizzazioni coinvolte lavorando anzitutto sulle competenze.