Milano Sei l’Altro, la rete di attori profit e non profit che, nell’ambito del progetto Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, realizza soluzioni territoriali partecipate di work life balance ed empowerment femminile (di cui abbiamo parlato qui e qui), ha dato il via a Social Corner, uno sportello di ascolto dei bisogni e di orientamento ai servizi rivolto a tutti i cittadini. Si tratta di una interessante sperimentazione (attivata dal 9 marzo fino al 30 giugno 2018) che racchiude molti ambiti di interesse, dal networking di risorse e competenze al people care.
L’accesso allo sportello è libero e gratuito e le consulenze sono svolte da un’operatrice specializzata di Spazio Aperto Servizi, un’impresa sociale attiva dal 1993 nel territorio di Milano e provincia che si occupa di fornire risposte mirate ai bisogni di tipo socio-assistenziale, educativo e specialistico, anche grazie alla collaborazione con istituzioni e attori del territorio.
Dal punto di vista logistico – e in ottica di reciprocità e sharing economy – Social Corner sarà ospitato da SHARE, un’iniziativa che si propone di commercializzare indumenti usati e creare così nuova occupazione e finanziamenti per le iniziative di solidarietà sul territorio.
Concretamente, presso lo sportello Social Corner (attivo martedì dalle 15.30 alle 17.30 e venerdì dalle 11.00 alle 13.00) è possibile
- ricevere assistenza per orientarsi sui servizi esistenti sul territorio nel panorama dell’offerta pubblica e privata;
- ottenere informazioni sui servizi domiciliari per la cura e il benessere della persona offerti da badanti, babysitter, operatori socio-assistenziali qualificati per l’assistenza e educatori specializzati;
- attivare servizi condivisi (a livello condominiale, di quartiere, ecc.) per una risposta di cura sostenibile e socializzante.
In primavera saranno inoltre proposti e organizzati incontri a tema per approfondire gli aspetti legati all’educazione e alla cura dei familiari, condotti da esperti e professionisti.