Salva pagina in PDF
Rapporto Annuale di OsservaBiella 2024

Per la quarta annualità consecutiva, Percorsi di secondo welfare sta accompagnando la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nello sviluppo di OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese, progetto volto a individuare, monitorare e conoscere i principali bisogni della comunità biellese e attivare, coinvolgendo gli stakeholder del territorio, progettualità finalizzate alla crescita e allo sviluppo. A questo scopo, ogni anno OsservaBiella realizza un Rapporto annuale che propone 150 indicatori aggiornati sulla situazione economica e sociale del Biellese, oltre a un approfondimento tematico che quest’anno è dedicato al fenomeno migratorio (e che sarà presentato nel novembre prossimo). Di seguito è disponibile il Rapporto 2024, curato da Celestina Valeria De Tommaso, Alice Sofia Fanelli e Franca Maino. Sul sito di OsservaBiella è possibile consultare e scaricare i singoli capitoli del Rapporto, divisi per Goals dell’Agenda 2030.

I principi e le novità del Rapporto

Il Rapporto annuale si basa da sempre su due pilastri: il coinvolgimento attivo degli attori pubblici e privati del territorio e l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Da un lato, nel 2024 le interlocuzioni con le organizzazioni partecipanti al Tavolo dell’Osservatorio hanno permesso rafforzare ulteriormente l’integrazione tra i dati territoriali, valorizzarne la lettura e l’analisi, offrire una fotografia completa ed esaustiva di alcuni fenomeni sociali.  Dall’altro, tutti i dati raccolti sono stati letti in base agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030, individuata come guida strategica delle scelte programmatiche – presenti e future – dell’Osservatorio.

A partire dal 2024, il Rapporto ha adottato una nuova veste grafica. Ciascun Capitolo offre una descrizione analitica focalizzata su uno specifico Goal dell’Agenda 2030. Ogni Capitolo è ora strutturato in 10 slide, suddivise in due sezioni: la prima contiene un’analisi sintetica dei principali trend a livello provinciale e comparativo, mentre la seconda è dedicata alle infografiche che evidenziano gli indicatori più significativi. Inoltre, da quest’anno, tutti i dati raccolti saranno disponibili per il download in formato Excel direttamente dal sito di OsservaBiella.

Contenuti

Il Rapporto include oggi circa 150 indicatori che descrivono al meglio, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, il contesto locale biellese e in particolare i bisogni sociali dei suoi residenti. Il Terzo Rapporto presenta nuovi indicatori relativi al Goal 1-2-10 (Povertà e inclusione), 3 (Salute), 4 (Istruzione) e 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). La rilevazione e l’analisi dei dati si è svolta tra aprile e settembre 2024.

In questa fase si è cercato il più possibile di dare rilevanza alla dimensione provinciale; in limitati casi, in assenza di dati riferiti al contesto biellese, si è fatto ricorso a dati di livello regionale. Talvolta, in ragione del contenuto dello specifico indicatore, si è invece fatto riferimento a dati di livello comunale. Ove possibile sono presenti anche dati di livello regionale e nazionale e/o confronti con le altre province piemontesi, allo scopo di posizionare il Biellese nel contesto più ampio del nostro Paese.

Sono sempre stati inseriti i dati più recenti disponibili, riferiti nella maggior parte dei casi agli anni 2022 e 2023; in alcuni casi è stato possibile inserire dati aggiornati al primo semestre 2024, mentre in limitati casi sono presentati dati riferiti ad anni precedenti.

Riflessioni

A quattro anni dall’avvio di OsservaBiella, il Rapporto annuale dell’Osservatorio e il relativo Approfondimento tematico e sono ormai strumenti affermati sul per leggere, condividere e interpretare i dati qualitativi e quantitativi del territorio. Tuttavia, il loro valore va oltre.

Questi strumenti rappresentano il frutto di un impegno congiunto di tutti gli Enti coinvolti, volto ad affrontare con tempestività le rapide trasformazioni sociali, adottando una logica win-win che permette di condividere riflessioni, pratiche, procedure e risorse. Il confronto con i livelli nazionale e regionale, inoltre, offre preziosi spunti di miglioramento e orienta le scelte verso soluzioni sostenibili, mirate a obiettivi concreti e raggiungibili.

Tutto questo è reso possibile grazie ad alleanze territoriali inclusive e trasparenti, che favoriscono il coinvolgimento sempre più ampio di nuovi enti e la partecipazione attiva dei cittadini. Come emerso in uno degli incontri organizzati dall’Osservatorio, gli enti partecipanti formano una sorta di galassia, in cui i singoli soggetti sono connessi da una forza gravitazionale che li mantiene in orbita attorno a un centro comune: la comunità biellese. Questi elementi costituiscono le basi per proseguire con slancio verso la nuova annualità del percorso.

 

Scarica il Rapporto 2024