Salva pagina in PDF
Per un nuovo incontro tra disabilità e lavoro. Tappe e apprendimenti del progetto Rencontrer

Rencontrer è un progetto realizzato dal Consorzio CSeL in partnership con 8 aziende del Milanese per tutelare il benessere delle persone con disabilità che lavorano in queste organizzazioni. Il progetto lo ha fatto valorizzando e orientando le competenze interne alle aziende, supportando il reciproco adattamento e l’integrazione azienda-lavoratore nelle sue diverse dimensioni attraverso azioni di valutazione, consulenza, coaching, comunicazione, sensibilizzazione e formazione. Attivo da marzo 2023 a marzo 2024, è stato realizzato grazie al finanziamento dal piano Emergo della Città metropolitana di Milano.

Percorsi di secondo welfare ha accompagnato CSeL nella realizzazione di un documento che potesse raccontare la metodologia seguita, le azioni realizzate e alcuni apprendimenti fatti grazie a Rencontrer. Per farlo ha garantito un lavoro di senso per strutturare al meglio i contenuti del documento e ha curato l’editing delle sue diverse parti in sinergia con lo staff di CSeL. Il frutto di questo confronto è il Quaderno “Per un nuovo incontro tra disabilità e lavoro. Tappe e apprendimenti del progetto Rencontrer”. Si tratta di uno strumento agile che, oltre a ripercorre le tappe che hanno coinvolto i diversi partecipanti al progetto, permette di fissare alcuni punti interessanti emersi nel corso dello stesso, che possono essere utili per chiunque si trovi ad affrontare le molteplici sfide che riguardano la gestione della disabilità in contesti lavorativi.

Nello specifico, nella prima parte il Quaderno descrive brevemente le organizzazioni partner del progetto e fa il punto sui principali bisogni legati alla dimensione della disabilità nell’ambiente lavorativo che sono riscontrati all’interno di queste organizzazioni. La seconda parte analizza invece le sei azioni immaginate dall’equipe di CSeL per fronteggiare le necessità individuate nella fase di analisi, mettendo in luce sia le caratteristiche di queste azioni che alcuni esempi di applicazione pratica durante il progetto. La terza parte propone il punto di vista delle organizzazioni che hanno partecipato a Rencontrer, raccolte attraverso alcuni focus group svolti da un esperto a conclusione del progetto. La quarta e ultima parte è dedicata all’approfondimento della “regola aurea” definita dal Comitato di Garanzia nel corso del progetto, che indica alcuni elementi da tener sempre presenti quando si parla di inclusione lavorativa di persone con disabilità.

 

Scarica il Quaderno