Nel corso del 2022 la cooperativa sociale Comin, che dal 1975 realizza interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà, e Pares, cooperativa di professionisti che accompagna realtà del Terzo Settore, enti locali, scuole e agenzie formative e di sviluppo locale, hanno realizzato un laboratorio di scrittura collettiva. I prodotti di questo percorso collaborativo sono stati prima pubblicati sul portale di Percorsi di secondo welfare e poi raccolti nel volume “L’intelligenza degli alberi“, che è corredato anche da un piccolo “manifesto” che presenta alcune riflessioni sui buoni frutti che produce lo scrivere in gruppo.
Il percorso di scrittura collettiva
Tra febbraio ed aprile 2022 Comin e Pares hanno realizzato un percorso pensato per promuovere lo scambio professionale e personale tra educatori, educatrici e assistenti sociali di Comin: uno spazio di incontro, di espressione e di elaborazione creativa dove mettere in comune esperienze e riflessioni di varia natura. Le diciotto persone coinvolte nel laboratorio, divise in sei gruppi, hanno lavorato su diversi argomenti legati al lavoro sociale, individuati a partire dall’analisi di servizi, progetti e interventi storici di Comin. Lo hanno fatto scrivendo articoli a più mani riguardanti ad esempio il lavoro dell’assistente sociale, le sfide legate all’affido e il ruolo delle comunità di accoglienza, alternando l’elaborazione dei testi a riletture incrociate tra i gruppi. In questo modo, il laboratorio ha consentito di arricchire il patrimonio di pensieri della cooperativa e contestualmente di comunicarli all’esterno attraverso la redazione dei sei prodotti editoriali.
Il coinvolgimento di Secondo Welfare
Gli articoli scritti a più mani non sono infatti rimasti chiusi in un cassetto. A partire da giugno 2022 sono stati pubblicati sul sito di Secondo Welfare nel Focus tematico Collaborare e partecipare, uno spazio virtuale alimentato dagli amici di Pares in cui sono raccolte idee, esperienze e proposte per favorire la collaborazione e la partecipazione, con particolare attenzione a strumenti, dispositivi e ambienti capaci di facilitare cooperazione e coinvolgimento. Proprio qui hanno trovato ospitalità gli articoli del percorso di scrittura collaborativa di Comin, che sono stati particolarmente apprezzati dai lettori del portale. La loro capacità di spiegare in maniera semplice e chiara temi complessi e spesso considerati “spinosi”, soprattutto grazie al racconto delle esperienze di chi ogni giorno lavora “sul campo” del lavoro sociale, sono stati molto letti dalla community di Secondo Welfare, favorendo al contempo lo sviluppo di un confronto intorno alle questioni trattate.
Il volume
Anche per tale ragione, Comin, Pares e Secondo Welfare hanno voluto raccogliere gli articoli in un piccolo volume. Il titolo, “L’intelligenza degli alberi”, è una bella espressione che si basa su alcune ricerche scientifiche relative alle interconnessioni esistenti tra gli alberi di una foresta. In profondità nel terreno le radici più sottili dell’albero si sfaldano, incontrano le radici di altri alberi: lì avviene una comunicazione intensa fatta di segnali biochimici, una sorta di codice di comunicazione con cui le piante si trasmettono informazioni sull’umidità, sulla fertilità della terra, sui pericoli e sull’ambiente di sopra. Un titolo che, dunque, permette per analogia di raccontare compiutamente il processo di scrittura collettiva e la sua capacità di mettere in contatto operatori e operatrici sociali che grazie al laboratorio hanno scambiato e costruito insieme informazioni, sapere, ricchezza e valutazioni provenienti dal terreno del lavoro quotidiano. Oltre ai sei articoli citati, il volume presenta anche il “manifesto” che racconta le buone ragioni per intraprendere la scrittura collettiva.