Rassegna Stampa
Rassegna 2W

Il secondo welfare sui giornali • 4 marzo 2022

Oggi sui giornali si parla del piano asili del Pnrr, le nuove strutture sanitarie in Lombardia e la priorità della digitalizzazione.

Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare gli articoli, gli approfondimenti e le opinioni più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti. Altrimenti ci limitiamo a riportare brevemente i contenuti che riteniamo più significativi.

Compatibilmente con le tante cose che facciamo cerchiamo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. Prima che sul sito la trovate sui nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo sia il modo migliore per veicolare rapidamente questo nuovo format, che vive di velocità. E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto.

Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!


 

Pnrr, controlli a tappeto su costi, cassa e consulenze
Carmine Cossiga e Gianni Trovati, Il Sole 24 Ore

Il piano asili del Pnrr vale 3 miliardi, con l’obiettivo di creare 264.480 nuovi posti. Obiettivo che rischia di rivelarsi troppo ambizioso per la capacità di reazione degli enti locali. Sugli asili nido infatti sono stati chiesti 1,2 su 2,4 miliardi disponibili. Per rimediare è arrivato uno uno slittamento per le domande al 31 marzo. Sulle scuole dell’infanzia le richieste, invece, hanno superato il budget.

Lombardia, Moratti: «Impegnati a sostenere il privato nel sistema sanità»
Matteo Meneghello, Il Sole 24 Ore

Ora che l’emergenza pandemica pare rientrata è tempo di mettere definitivamente a terra la rete di nuove strutture (Case della Comunità, Centrali operative territoriali e Ospedali territoriali) previste dalla riforma sanitaria territoriale. «Il 40% sarà realizzato entro quest’anno – ha detto Moratti – un altro 30% entro l’anno prossimo e il residuale 30% entro il 2024».

Innovazione, spinta digital dalle start-up
Marco Barbieri, Il Messaggero

Secondo una survey condotta da Intesa Sanpaolo, che a novembre e dicembre 2021 ha coinvolto più di 3.700 gestori che hanno fornito la loro lettura sull’andamento e il posizionamento di circa 570mila imprese, la digitalizzazione è la priorità in tutti i territori italiani, seguita da capitale umano, green, filiere, export e ricapitalizzazione.

 

Rassegna 2W 04.03.22