Rassegna Stampa
Rassegna 2W

Il secondo welfare sui giornali • 14 marzo 2022

Oggi sui giornali si parla di accoglienza in Italia, gli accordi individuali di smart working, l'occupazione giovanile con Erasmus+ e un'occasione di welfare socio-culturale in Calabria.

Rassegna 2W è un nuovo strumento con cui vogliamo segnalare gli articoli, gli approfondimenti e le opinioni più interessanti che escono sui giornali e che riguardano i temi legati al (secondo) welfare. Dove possibile – se disponibili online o accessibili attraverso altri canali – linkiamo le fonti. Altrimenti ci limitiamo a riportare brevemente i contenuti che riteniamo più significativi.

Compatibilmente con le tante cose che facciamo cerchiamo di pubblicare la Rassegna 2W ogni giorno, entro l’ora di pranzo. Prima che sul sito la trovate sui nostri social, sotto forma di card visuali (disponibili alla fine di questa pagina): pensiamo sia il modo migliore per veicolare rapidamente questo nuovo format, che vive di velocità. E intanto continueremo a pubblicare le rassegne dedicate a singoli articoli online, come abbiamo sempre fatto.

Speriamo così di stimolare ulteriormente il dibattito pubblico intorno al welfare che cambia. Buona lettura!


Governo, Regioni e Comuni si preparano ad accogliere almeno 700mila profughi
Il Sole 24 Ore

L’Italia è il primo Paese europeo, dopo la Polonia, per presenza di cittadini ucraini. L’accoglienza per ora avviene prevalentemente presso familiari già in Italia o presso privati italiani. Ma il Governo ha previsto di attivare 8.000 nuovi posti tra CAS e rete SAI con una spesa di 181,6 milioni di euro, tra 2022 e 2024, stabilita con il Dl 16/2022, del 28 febbraio.

L’ospitalità diffusa cerca una regia pubblica
Michela Finizio, Il Sole 24 Ore

Sono già 5.000 le disponibilità arrivate a Caritas per ospitare i profughi ucraini. Un altro migliaio di abitazioni sono state inserite sulla piattaforma di Refugees Welcome. E Airbnb.org ha dichiarato che offirirà 100mila alloggi privati in Europa insieme a Care, Hias e International Rescue Committe. In attesa di una regia comune, chi intende contribuire offrendo abitazioni o posti letto è bene che si rivolga alle realtà già attive sul campo.

Smart working, dal 1° aprile via agli accordi individuali
Giampiero Falasca, Il Sole 24 Ore

Conto alla rovescia per il lavoro agile che il 31 marzo esce dal regime di emergenza, introdotto per fronteggiare la pandemia, e torna ad essere disciplinato dalle regole ordinarie prevista nella legge 81/2017. Un datore di lavoro che vorrà utilizzare il lavoro agile dovrà firmare, con ogni singolo dipendente interessato, un accordo individuale, che dovrà necessariamente disciplinare alcuni aspetti individuati dalla stessa legge 81/2017.

Da Erasmus+ la spinta al lavoro dopo la laurea: +14% di occupazione
Eugenio Bruno, Il Sole 24 Ore

Le ultime rilevazioni di AlmaLaurea hanno misurato in un +14% il miglioramento delle chance occupazionali collegate a un’esperienza oltreconfine. Con il nuovo ciclo di fondi europei la dote a disposizione di Erasmus+ è salita dai 14,7 miliardi di euro del periodo 2014/2020 ai 26,2 (più altri 2,2 provenienti da fonti extra-Ue) del 2021/27.

Nasce SudiHeritage, la rete dei musei d’impresa
Paola Cacace, Corriere del Mezzogiorno

È nata in Calabria SudHeritage, associazione nata con lo scopo di favorire la costruzione e valorizzazione di una rete di musei di impresa calabresi, intesi come luoghi di produzioni locali e al contempo luoghi di sperimentazione e connessione tra imprese, territori, comunità, scuole nonché di attrazione di nuove forme di turismo evoluto.

 

Rassegna 2W 14.03.22