Il Capitolo 2 del Quinto Rapporto sul secondo welfare si interroga sul potenziale impatto della sfida pandemica sui rapporti tra Pubblico e privato, da un lato, e tra centro e periferia, dall’altro. L’obiettivo del Capitolo è comprendere, alla luce delle conseguenze della sfida pandemica, quali sono le dimensioni analitiche che consentono di interpretare l’evoluzione del secondo welfare e gli intrecci con il primo.
La pandemia ha inciso profondamente sulla riconfigurazione dei rapporti tra pubblico-privato e centro-periferia, valorizzando la centralità degli attori del secondo welfare nei sistemi di governance multistakeholder, chiamati ad agire secondo logiche d’azione sempre più responsabili e sostenibili. L’analisi sottolinea come in tal senso il secondo welfare possa (e potrà) assumere un ruolo di alleato del primo welfare, individuando tre direttrici su cui investire: il nesso tra welfare e territorio, le reti e l’innovazione sociale. Infatti, se da un lato la crisi pandemica ha acuito i limiti strutturali del welfare tradizionale – e la sua incapacità di farvi fronte – essa ha anche avviato nuovi processi di semplificazione e sburocratizzazione dei processi di erogazione dei servizi di welfare, aprendo a prospettive per l’ innovazione.
Il capitolo è strutturato in cinque paragrafi. Il primo ripercorre le opportunità di riforma e cambiamento per il sistema di welfare italiano. Il secondo approfondisce il dibattito attuale riguardo le trasformazioni del welfare, tenendo conto della dimensione pubblico-privato e nazionale-locale. A seguire, la terza sezione esplora l’articolazione del secondo welfare e la molteplicità delle sue forme, con particolare riferimento al welfare filantropico, al welfare aziendale territoriale e al welfare di prossimità. Il penultimo paragrafo guarda all’impatto della pandemia sul secondo welfare, rispetto al mondo della filantropia, delle imprese e delle comunità. Il paragrafo cinque conclude individuando le principali direttrici di cambiamento nell’era pandemica.
Come citare: Maino F. (2021), Il secondo welfare e la crisi pandemica, tra pubblico-privato e nazionale-locale, in Maino F. (a cura di), Il ritorno dello Stato sociale? Mercato, Terzo Settore e comunità oltre la pandemia. Quinto Rapporto sul secondo welfare, Torino, Giappichelli, pp. 39-64.