Il 19 febbraio Auser Lombardia e Percorsi di secondo welfare hanno organizzato l’evento “Dallo spontaneismo del volontariato all’amministrazione condivisa” durante il quale sono state presentate analisi, riflessioni ed esperienze su coprogettazione e coprogrammazione a partire dal Sesto Rapporto sul secondo welfare.
L’evento è stato introdotto da Giuseppina Dantino, Responsabile Welfare e Salute di Auser Lombardia, a cui hanno fatto seguito l’intervento “Le pratiche collaborative per un welfare che cambia” di Anastasia Rita Guarna, ricercatrice di Secondo Welfare, e “Coprogettazione e coprogrammazione: strumenti per agire insieme” di Franca Maino, docente dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice scientifica di Secondo Welfare.
A seguire, Annamaria Antoniolli, Presidente Comprensorio di Auser Milano, ha presentato il progetto “Nonni Amici”, mentre Giancarlo Monzini ha raccontato un’esperienza di aiuto alla persona nel territorio varesino. Le conclusioni sono state di Fulvia Colombini.
Sul sito di Auser sono disponibili tutte le slide presentate oltre alla registrazione video dell’incontro. “Agire insieme. Coprogettazione e coprogrammazione per cambiare il welfare”, il Sesto Rapporto sul secondo welfare, è invece disponibile sul mini-sito della pubblicazione.