B Lab, la non profit internazionale che certifica le imprese B Corp in tutto il mondo, ha annunciato la nascita di Fondazione B Lab Italia. Attraverso azioni collettive e la diffusione degli strumenti di B Lab nel nostro Paese, questa Fondazione avrà l’obiettivo di continuare a far crescere, attivare e coordinare la community delle B Corp italiane, che oggi conta circa 240 aziende. Un numero che fa del nostro Paese il secondo nell’Unione Europea per numero di B Corp.
Il movimento italiano si è infatti dimostrato molto attivo, svolgendo un ruolo determinante nell’introduzione e diffusione della forma giuridica Società Benefit, ispirata al modello di Benefit Corporation che B Lab ha concepito e diffuso nel mondo a partire dal 2010. Inoltre, si è distinto per il lavoro sui temi dell’uguaglianza di genere, della neutralità climatica e sull’educazione, anche attraverso campagne di comunicazione
Fondazione B Lab Italia entra a far parte del B Global Network, la rete di B Lab che opera in sei continenti e lavora in favore di un’economia più inclusiva, equa e rigenerativa. Attraverso la creazione di standard, politiche, strumenti e programmi, mira a stimolare un cambiamento sistemico, in cui le imprese soddisfino standard crescenti di performance sociali e ambientali in favore di tutti gli stakeholder con cui hanno a che fare le imprese.