Dal 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il contributo di Intesa Sanpaolo, assegnano un Premio per l’innovazione nell’economia sociale dedicato al prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016. Ferro è stato un importante imprenditore, docente e filantropo padovano, ha ricoperto numerose cariche associative e promosso molte attività di interesse generale in campo sportivo, culturale e assistenziale; è stato tra le altre cose anche un apprezzatissimo Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e della Cassa di Risparmio del Veneto. Nell’ultimo periodo della sua vita è stato inoltre Presidente dell’OIC – Opera Immacolata Concezione, un’organizzazione di assistenza agli anziani, di cui ha grandemente dilatato la dimensione operativa e soprattutto il significato esemplare, realizzando molteplici attività volte a trasformare l’anziano da problema a risorsa sociale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano, con una lectio magistralis della prof.ssa Elena Granaglia.
La prima edizione del premio Angelo Ferro è stata vinta dalla Cooperativa Sociale QUID, realtà del veronese che produce abbigliamento favorendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La seconda edizione è stata invece assegnata all’Associazione Comunità Progetto Sud Onlus, realtà calabrese che opera con famiglie straniere con bambini piccoli e mette in atto buone pratiche di welfare generativo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Premio, scrivere a premioinnovazione@fondazionezancan.it o telefonare allo 049/663800 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00)