“Inchsustain_school” è un progetto proposto da Inch_studio Srl, azienda vicentina specializzata nello studio, progettazione e produzione di capi sostenibili. L’iniziativa si rivolge alle scuole medie e punta ad avvalorare la sostenibilità nella quotidianità dei giovani.
“Inchsustain_school”, che ha preso piede lo scorso dicembre a Creazzo e ha coinvolto gli alunni di seconda media dell’istituto Alessandro Manzoni, si è proposta da subito come un metodo innovativo per far comprendere ai ragazzi e alle ragazze l’arte, la competenza e il processo produttivo di un capo d’abbigliamento.
Il progetto si è svolto in tre giornate di lavoro nell’ambito scolastico e ha visto la collaborazione stretta tra studenti e le figure professionali dell’atelier. Alla fine del percorso i ragazzi hanno realizzato la propria sustainable t-shirt, seguendo le linee guida del progetto. In primis, fondamentale il concetto di riutilizzo, che è stato impartito mediante l’uso degli sfridi di lavorazione. A seguire, l’importanza della formazione e delle competenze ed infine il valore del dialogo tra digitalizzazione e artigianalità.
Il progetto Inchstustain_school si compone di 3 giornate gratuite dedicate alla formazione e al lavoro. Un tentativo di insegnare il valore della sostenibilità alle nuove generazioni, trasmettendo al contempo conoscenze e competenze ai ragazzi e alle ragazze che vi partecipano.