Nel febbraio 2018 Intesa Sanpaolo presentò il Piano d’impresa 2018-2021 prevedendo, oltre i tradizionali obiettivi economici e finanziari, anche un ampio impegno in tema di Corporate Social Responsibility e finanza di impatto (che finora, leggendo i dati sugli investimenti sociali presentati nel dicembre scorso, sembra essere stato rispettato). A un anno di distanza dalla presentazione del Piano, il Gruppo bancario ha scelto di fare un ulteriore passo in questa direzione e promuovere un momento di confronto volto ad approfondire il ruolo che la banca può giocare per la crescita della società e delle sue comunità.
È così nata l’idea dell’incontro "L’impegno sociale e culturale di Intesa Sanpaolo per l’Italia", che si svolgerà lunedì 28 gennaio a Milano e che vedrà la partecipazione di personalità nazionali e internazionali del mondo dell’economia, del terzo settore e della cultura. Dopo i saluti d’apertura da parte del Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, il programma prevede che il CEO e Consigliere Delegato del Gruppo, Carlo Messina, illustri nel dettaglio il ruolo della Banca per il Paese e i territori. La parola passerà quindi a Rob Kapito, Presidente di BlackRock – una tra le più grandi società d’investimento del mondo – a cui sarà affidato il Keynote Speech della giornata.
Seguiranno delle tavole rotonde tematiche in cui si approfondiranno i "pilastri" dei progetti della banca in campo sociale, culturale, ambientale e dell’economia circolare. La tavola rotonda sul contrasto alla povertà vedrà la partecipazione di Mariella Enoc, Presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Parma, Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare Onlus e Ferruccio de Bortoli, Presidente Associazione Vidas. Seguirà il confronto su promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale italiano, con Roberto Bolle, ballerino, Michele Coppola, Direttore Arte, Cultura e Beni storici Intesa Sanpaolo, e Marco Magnifico, Vice Presidente Esecutivo FAI Fondo Ambiente Italiano. Sarà poi il turno della tavola sul supporto all’imprenditoria e sviluppo dei centri d’eccellenza nel Mezzogiorno, con Marco Alverà, CEO Snam, Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, e Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI. La prima parte dei lavori sarà conclusa dall’intervento di Andrew Morlet, CEO della Ellen MacArthur Foundation, sulla diffusione dell’economia circolare.
Nella seconda parte della mattinata si svolgerà un focus dedicato al tema giovani, ed in particolare alla loro istruzione e all’ingresso nel mondo del lavoro. Livia Pomodoro, Presidente Impact Advisory Board Intesa Sanpaolo e Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo, parleranno del Fondo Impact e della sua prima iniziativa, "PerMerito", un finanziamento accessibile a tutti gli studenti universitari che non richiede alcuna garanzia se non il regolare avanzamento nel percorso universitario, in avvio a febbraio. Seguiranno gli interventi di Mona Mourshed, President e CEO di Generation, che offrirà un’analisi su dati e progetti inerenti al tema “Formazione al lavoro e nuove opportunità”.
Le conclusioni saranno affidate a Carlo Messina, che illustrerà alcuni degli obiettivi futuri di Intesa Sanpaolo, concentrandosi in particolare sull’impegno per favorire proprio l’occupazione giovanile e l’accesso allo studio, e al Presidente Emerito del gruppo Giovanni Bazoli.
L’appuntamento sarà condotto e moderato da Bruno Vespa e potrà essere seguito in streaming sul sito www.ansa.it.