L’agricoltura traina la crescita del Sud, dove il Pil risale per la prima volta dopo sette anni di discesa. E un pezzettino di merito si deve anche all’agricoltura sociale. Il connubio fra due mondi apparentemente distanti, l’agricoltura e il sociale, funziona ed è una realtà in costante crescita, che sta producendo risultati importanti sia sul piano economico che su quello socio-sanitario.
In Italia sono oltre tremila le esperienze di agricoltura sociale che danno lavoro a 30mila addetti e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato.
Ad agosto 2015 il Parlamento è riuscito, dopo un inter molto lungo e travagliato, ad approvare finalmente la legge 141 che regolamenta il settore, fissando le linee guida di un comparto in larga espansione e che ha la possibilità di attingere a ingenti fondi messi a disposizione dall’Unione europea. Ma, per la definitiva concretizzazione delle linee fissate dal provvedimento legislativo, mancano i decreti attuativi che devono essere emanati dal governo.
Agricoltura sociale: oltre 3000 aziende nel nuovo welfare
Monica Rubino, Repubblica, 28 giugno 2016