Lo scorso 4 giugno, nel corso dell’evento “Come cambierà la spesa sanitaria in Trentino dopo Covid-19?”, il Direttore generale di Sanifonds Trentino Alessio Scopa ha rilasciato un’interessante intervista sul tema del futuro della sanità integrativa e delle sfide legate alla pandemia di Covid-19.
Sanifonds Trentino è il Fondo Sanitario Integrativo territoriale e aperto della provincia di Trento. Le peculiarità di questo fondo risiedono nella sua natura territoriale (che lo distingue dai principali fondi integrativi contrattuali, che tendono a essere di livello nazionale), nella partecipazione di un soggetto pubblico quale la Provincia, oltreché nel fatto di essere multicomparto, ovvero accessibile a tutti i dipendenti pubblici e privati trentini, in base a quanto previsto dai rispettivi contratti di lavoro (ad oggi, se ne contano 28) o regolamenti aziendali.
Come vi abbiamo raccontato in questo recente articolo, di fronte alla crisi del Covid-19 Sanifonds Trentino ha scelto di riorganizzare e rimodulare i suoi interventi investendo su due strade: da un lato, la responsabilità verso la comunità locale, dall’altro il ripensamento del modello organizzativo interno e di servizio agli iscritti. Di seguito vi lasciamo il video integrale dell’intervista a Alessio Scopa, Direttore generale di Sanifonds Trentino.