Pillole
Privati / Finanza Sociale

Un cambiamento reale della finanza è possibile, grazie all’impact investing

È quanto sostiene un progetto di ricerca e advocacy coordinato da Social Impact Agenda per l’Italia con il contributo finanziario di Banca d’Italia. I risultati sono stati pubblicati in tre report.

Impact Investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale” è il titolo di un progetto di ricerca e advocacy coordinato da Social Impact Agenda per l’Italia (SIA), con il supporto della Banca d’Italia. L’obiettivo è contribuire alla diffusione della cultura e delle pratiche impact nella Pubblica Amministrazione, nel settore finanziario e nell’impresa come approccio di investimento che sostenga il rilancio dell’economia in maniera sostenibile.

I risultati del progetto sono stati pubblicati in 3 report, frutto di un percorso che ha coinvolto in un Tavolo di Lavoro nazionale oltre 60 professionisti e professioniste provenienti dal mondo della PA e degli investitori istituzionali, delle banche, delle università e dei centri di ricerca fra i più importanti in Italia, dei fondi di investimento e delle fondazioni, delle imprese for profit e di quelle sociali, così come delle associazioni di promozione sociale e delle onlus.

Per Social Impact Agenda per l’Italia questi documenti “non sono un punto di arrivo, ma una tappa importante in un percorso di transizione profonda e comune per l’ecosistema italiano”. Li segnaliamo di seguito.

Misurare e rendicontare l’impatto: metodi e standard 

Il primo report analizza le principali sfide che aziende e investitori si trovano a fronteggiare nell’ambito della misurazione e della rendicontazione dell’impatto sociale e propone possibili soluzioni proponendo una roadmap per la gestione dell’impatto.

Modelli di business a impatto, sostenibili finanziariamente e appetibili

Il secondo report analizza le difficoltà riscontrate dai modelli di business a impatto nel raggiungere livelli di scala adeguati o nel risultare appetibili agli occhi degli investitori e, al tempo stesso, identifica le variabili che hanno consentito il successo di alcuni di essi.

Politiche di sviluppo e incentivi per la finanzia a impatto

Il terzo report individua dieci linee di azione, all’interno di quattro macro-temi che cercano di tracciare per la PA un percorso concreto e realizzabile, orientato a sostenere l’impact investing in Italia. Per ciascun tema, il report fornisce esempi di buone pratiche.