UBI Banca ha emesso il prestito obbligazionario solidale “UBI Comunità per Save the Children” per un ammontare complessivo pari a 20 milioni di euro. UBI Banca devolverà a Save the Children un contributo pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte, che sarà destinato al sostegno dei 16 "Punti Luce" (centri ad alta densità educativa destinati a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni) istituiti da Save the Children in territori privi o carenti di opportunità educative per minori e finalizzati a contrastare la povertà educativa. In caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta, dunque, il contributo destinato a Save the Children potrà arrivare a un massimo di 100.000 euro.
Save the Children, al termine del progetto e a seguito di un’indagine sui territori oggetto di intervento, comunicherà i risultati di impatto sociale ottenuti, in termini di minor spesa sostenuta dalle famiglie e dagli enti locali. I bambini e ragazzi che partecipano ai Punti Luce usufruiscono gratuitamente e per un anno di attività socio-educative. I beneficiari diretti delle attività sono circa 6.400 bambini e adolescenti; quelli indiretti sono famiglie, istituzioni ed enti privati chiamati a collaborare per dar vita a "comunità educanti" in grado di ottimizzare energie e risorse a beneficio dei giovani del territorio. I risultati raggiunti dai saranno rendicontati applicando la metodologia di calcolo dello SROI (Ritorno Sociale sull’Investimento)
Le obbligazioni “UBI Comunità per Save the Children” hanno taglio minimo pari a 1.000 euro, durano 3 anni, prevedono una cedola semestrale, e hanno una tasso annuo lordo pari allo 0,80%. Salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta, le obbligazioni possono essere sottoscritte a partire dal 13 maggio 2016 e fino al 30 giugno 2016.