"PA sostenibile e resiliente. I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità" è un’iniziativa promossa da Forum PA in collaborazione con ASviS – Associazione Italiana Sviluppo Sostenibile allo scopo di valorizzazione esperienze, soluzioni e progetti orientati a una crescita sostenibile e solidale del Paese. In particolare, attraverso "PA sostenibile e resiliente" si intendono premiare progettualità promosse da pubbliche amministrazioni – ma anche aziende e organizzazioni della società civile – volte a realizzare percorsi di innovazione che hanno consentito di rispondere in maniera efficace all’emergenza sanitaria.
L’iniziativa si inserisce infatti in un quadro sociale ed economico fortemente segnato dalla pandemia di Covid-19 e dalle sue conseguenze. Proprio per questo, le organizzazioni promotrici hanno deciso di raccogliere e promuovere i migliori progetti e/o prodotti che hanno risposto a un approccio di "innovazione per la resilienza" e hanno vita a interventi consapevoli dell’insostenibilità degli attuali modelli di sviluppo.
L’obiettivo del premio è dimostrare come attraverso l’impegno delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e della società civile è possibile mettere a frutto i momenti di crisi per costruire un futuro migliore, uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Le organizzazioni che volessero partecipare al premio devono compilare il form di candidatura e inviare una sintetica presentazione del progetto in formato PowerPoint e in formato Word come da template scaricabili in questo sito. Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma Forum PA Challenge e i vincitori selezionati dalla giuria saranno premiati in occasione della tappa di Forum PA in programma dal 4 al 6 novembre 2020. La scadenza per la presentazione della candidatura è fissata per il 15 settembre 2020, alle ore 17.00.
Per saperne di più e partecipare al premio "PA sostenibile e resiliente"