Le incertezze economiche, la difficoltà a mantenere un lavoro dignitoso, le insufficienti misure a supporto delle famiglie hanno accelerato il calo della natalità in Italia, che negli ultimi 10 anni è arrivati ai livelli più bassi di sempre. Quello demografico è un tema cruciale per il futuro del welfare italiano, che il nostro Laboratorio sta approfondendo con la serie “Denatalitalia“.
Per questo in un’ottica di secondo welfare appare interessante la scelta di Plasmon, azienda che produce alimenti per bambini, che in collaborazione con Fondazione per la Natalità ha lanciato Adamo, una piattaforma dove attori pubblici e privati potranno incontrarsi per raccogliere proposte concrete e cercare di invertire il trend negativo della natalità con strumenti a supporto della genitorialità.
Il progetto Adamo lavorerà su tre aree principali: supporto ai genitori in termini di organizzazione dei tempi, sostegni economici e servizi; iniziative per conciliare la vita privata con il lavoro; formazione per la crescita dei figli.