In una intervista al Sole 24 Ore (disponibile integralmente qui), Papa Francesco tocca molti temi legati al lavoro. Parla anche di welfare aziendale, confermando la centralità di questo istituto e il richiamo alla responsabilità di chi lo utilizza.
In particolare, Bergoglio ha affermato "[…] In questo momento nel nostro sistema economico al centro c’è un idolo e questo non va bene: lottiamo tutti insieme perché al centro ci siano piuttosto la famiglia e le persone, e si possa andare avanti senza perdere la speranza. La distribuzione e la partecipazione alla ricchezza prodotta, l’inserimento dell’azienda in un territorio, la responsabilità sociale, il welfare aziendale, la parità di trattamento salariale tra uomo e donna, la coniugazione tra i tempi di lavoro e i tempi di vita, il rispetto dell’ambiente, il riconoscimento dell’importanza dell’uomo rispetto alla macchina e il riconoscimento del giusto salario, la capacità di innovazione sono elementi importanti che tengono viva la dimensione comunitaria di un’azienda. Perseguire uno sviluppo integrale chiede l’attenzione ai temi che ho appena elencato".
Papa Francesco: "Il welfare aziendale tra gli elementi importanti che tengono viva la dimensione comunitaria di un’azienda"
Aiwa, Associazione Italiana Welfare Aziendale, 9 settembre 2018