Il 4 aprile 2017 è stato siglato il protocollo d’intesa tra Assolombarda (Confindustria di Milano, Monza e Brianza) e gli operatori del settore per la costituzione di un Osservatorio sul Welfare aziendale. Oltre all’associazione degli industriali lombarda, hanno firmato l’accordo alcuni dei principali operatori del settore: Assiteca, Easy Welfare, Edenred, Eudaimon e DoubleYou, Valore Welfare.
L’Osservatorio lombardo vuole rispondere all’esigenza di supportare le aziende che si stanno interessando al tema del welfare aziendale. Perciò, oltre a cercare di diffondere le opportunità e gli strumenti attualmente esistenti, il Protocollo prevede che Assolombarda e gli operatori associati, avvalendosi ciascuno della propria esperienza e conoscenza del tema, condividano dati strutturali e congiunturali relativi al welfare aziendale.
L’Osservatorio – la cui adesione è aperta a tutti gli operatori interessati a dare il proprio contributo – si pone quindi come un vero e proprio strumento di interpretazione dei trend del settore, attraverso l’attivazione di strumenti per il monitoraggio periodico e per la condivisione e la promozione delle best practice.